Sommario
Quali sono le reazioni della benzaldeide?
Reazioni. Le reazioni più comuni della benzaldeide includono, ad esempio, l’ossidazione con conseguente formazione di acido benzoico. È possibile ottenere alcol benzilico a partire dalla benzaldeide tramite idrogenazione.
Come è utilizzata la benzaldeide come solvente?
Sebbene la benzaldeide possa essere impiegata come solvente, il suo principale utilizzo è quello di precursore per la sintesi di diversi composti organici, dai farmaci agli additivi per le plastiche. È anche un importante intermedio per la preparazione di profumi e fragranze come anche nella sintesi di coloranti anilinici.
Come fare la condensazione aldolica mista tra due aldeidi differenti?
Condensazione aldolica mista tra due aldeidi differenti. E’ possibile fare avvenire la condensazione aldolica tra due aldeidi differenti. Essa prende il nome di condensazione aldolica incrociata (o condensazione aldolica mista ). Supponiamo ad esempio di volere condensare l’ acetaldeide e la propionaldeide (propanale).
Come catalizzare la benzaldeide a 2-idrossi-2-fenilacetofenone?
Facendo invece reagire la benzaldeide con acetato di sodio anidro e anidride acetica si ottiene l’acido cinnamico, la sostanza responsabile dell’aroma della cannella. Una soluzione alcolica di cianuro di potassio è invece utilizzabile per catalizzare la condensazione della benzaldeide a 2-idrossi-2-fenilacetofenone.
Cosa può dare la benzaldeide a Cannizzaro?
In presenza di una soluzione alcolica di una base come l’idrossido di potassio la benzaldeide può anche dare la reazione di Cannizzaro, grazie alla quale si ha riduzione di una molecola dell’aldeide a dare un alcol (alcol benzilico) e simultaneamente ossidazione con formazione di un sale di un acido carbossilico (benzoato di potassio).
Quali sono le concentrazioni residue di cloro libero?
Per una disinfezione più efficace le quantità residue di cloro libero dovrebbero superare i 0.5 mg/l dopo almeno 30 minuti di contatto ad un pH di 8 o inferiore. (WHO, linee quida per la qualità dell’acqua potabile. terza edizione) USA: Gli standard nazionali per l’acqua potabile stabiliscono una concentrazione residuale massima di cloro di
Cosa è il fenolo acetato di fenile?
fenolo acetato di fenile (estere) CH 3 CO Cl + HCl Il fenolo Il fenolo è una sostanza solida a tempe-ratura ambiente, dal caratteristico odo-re pungente, usata come antisettico, in molte preparazioni industriali (acido salicilico, farmaci, erbicidi, ormoni, colo-ranti) e come intermedio nella prepara-zione di alcuni materiali plastici (nylon e