Sommario
Come usare il perborato di sodio?
Il percarbonato può essere utilizzato per la pulizia delle superfici lavabili e resistenti della casa, come sanitari, piastrelle, fornelli e pavimenti. In un litro d’acqua, all’interno di uno spruzzino, è sufficiente sciogliere un cucchiaio di percarbonato e un cucchiaio di detersivo o sapone liquido ecologico.
Dove si trova il perborato di sodio?
Facile da reperire, potrete trovarlo in:
- negozi di casalinghi per la pulizia della casa.
- erboristeria.
- negozi prodotti biologici.
- negozi di prodotti sfusi.
- negozi di prodotti naturali.
- alcuni supermercati molto grandi.
- fornitori di prodotti chimici e per le pulizie.
- fornitori di prodotti per la cosmesi e l’autoproduzione.
Come pulire con il percarbonato?
Ingredienti per usare il percarbonato di sodio come smacchiatore: Sciogliere 2 cucchiai di percarbonato in acqua tiepida e applicare il liquido ottenuto sulle macchie più ostinate. Lasciar agire 10 minuti poi procedere con il lavaggio tradizionale.
Cosa si può fare con l’acido citrico?
La caratteristica di essere una sostanza acida lo rende particolarmente adatto come disincrostante e anticalcare. Diluito in acqua infatti, si presta alla preparazione di svariate ricette fai da te: dall’ammorbidente per il bucato all’anticalcare per superfici, fino al brillantante per le stoviglie.
Come sciogliere il percarbonato di sodio?
Su piastrelle, fornelli, piani della cucina, e anche per i sanitari del bagno si consiglia di sciogliere due cucchiaini di percarbonato di sodio in mezzo litro di acqua, mescolare e versare in un flacone spray. Per i pavimenti invece si scioglie un cucchiaio in un litro di acqua e si procede alla normale pulizia.
Per cosa si usa il percarbonato?
Il percarbonato di sodio viene utilizzato nell’industria dei detersivi al posto della candeggina. Il suo potere sbiancante ne fa il componente principe di detergenti ecologici per lavatrice e pavimenti, ma può essere utilizzato anche per schiarire i capelli ingrigiti…
Quanto percarbonato in lavatrice?
Per il bucato in lavatrice, si consiglia di versare nel cestello un cucchiaio di percarbonato; due cucchiai, da aggiungere al detersivo, solo se in presenza di macchie ostinate. Un cucchiaio sarà sufficiente anche per il lavaggio a mano, da accompagnare ad un detersivo ecologico liquido o sapone naturale.
Come sbiancare i capi con percarbonato?
In lavatrice: inserire un cucchiaio di percarbonato nel cestello, in aggiunta al consueto detersivo liquido o in polvere (secondo preferenza) per igienizzare e smacchiare i capi. In caso di macchie ostinate aumentare la dose a due cucchiai.