Sommario
- 1 Come funziona la bilancia analitica?
- 2 Qual è la sensibilità della bilancia analitica?
- 3 Come calibrare una bilancia analitica?
- 4 Qual è la portata di una bilancia da cucina?
- 5 Come si calcola la precisione di una bilancia?
- 6 Qual è la sensibilità di una brocca graduata?
- 7 Quali sono le classi di precisione delle bilance?
- 8 Come controllare la portata di una bilancia?
Come funziona la bilancia analitica?
Bilancia analitica elettronica Funziona sul principio della coppia compensata. Essa utilizza un elettromagnete per generare una forza in grado di compensare la forza peso del campione da misurare e produce il risultato misurando la forza necessaria per raggiungere l’equilibrio.
Qual è la sensibilità della bilancia analitica?
Tra questi ci sono le bilance analitiche, studiate appositamente per garantire un altissimo tasso di precisione. La loro sensibilità varia da 0,1 mg a 0,01 mg. Detto in unità di misura deve offrire una lettura di 0.1 mg (decimo di milligrammo ) o 0.01 mg ( centesimo di milligrammo ).
Come si pesa con la bilancia?
L’oggetto della pesata deve sempre essere messo in posizione centrale al piatto in maniera tale da non ritrovarsi con un carico decentrato. Nel caso in cui si metta un contenitore di raccolta come il becker, si deve poi procedere all’azzeramento schiacciando il tasto tara.
Come calibrare una bilancia analitica?
La bilancia deve essere accesa almeno 30 minuti prima della calibrazione. La temperatura dei pesi deve essere stabilizzata alla stessa temperatura in cui deve essere eseguita la calibrazione. Lo strumento di pesatura deve essere orizzontale, specialmente per bilance di precisione ed analitiche.
Qual è la portata di una bilancia da cucina?
Portata: 2 kg sono il minimo, 3 kg sono sufficienti, 5 kg sono il top e vi consentiranno di non avere problemi in qualunque situazione, per esempio quando come recipente utilizzate una pentola che pesa 2 kg da sola.
Qual è la portata di una brocca graduata?
I cilindri graduati hanno in genere la sensibilità del millilitro e la portata varia dal decilitro al litro.
Come si calcola la precisione di una bilancia?
Per calcolarlo, ti basta considerare il valore maggiore che hai trovato e da quello sottrarre il minore. Considerando l’esempio precedente, abbiamo che: 14 kg – 11 kg = 3 kg. Quindi puoi dire che l’oggetto che hai pesato è di 12,4 kg ± 3 kg. L’espressione “± 3 kg” indica la precisione della misura.
Qual è la sensibilità di una brocca graduata?
I cilindri graduati hanno in genere la sensibilità del millilitro e la portata varia dal decilitro al litro. La beuta, il becher, i cilindri graduati, sono strumenti già tarati, che servono per misurare la capacità dei liquidi che contengono.
Qual è la portata massima di una bilancia analitica?
Per convenzione infatti tutte le bilance fino a 1 mg (0.001 gr) quindi con 3 cifre decimali sono definite “di precisione”. Una bilancia analitica per definizione, è utilizzata per pesate di piccole quantità e pertanto la portata massima di questa tipologia di bilance è limitata : si va da 80 grammi fino ad un massimo di 510 grammi.
Quali sono le classi di precisione delle bilance?
Per le bilance invece ci sono 4 classi di precisione : I, II, III, IV. La differenza tra loro è la precisione. La classe I è la classe delle bilance più accurate (o con il più alto numero di divisioni), mentre la classe IIII è la classe con la precisione minima (o il più piccolo numero di divisioni).
Come controllare la portata di una bilancia?
Una buona norma è controllare tre punti come segue : un terzo della portata, metà della portata e tutta la portata. Vale a dire che se abbiamo una bilancia con portata 1,5 kg controlleremo prima con pesi da 500 grammi, poi 750 grammi infine 1,5 kg.