Sommario
Come si basa la spettrometria di massa?
Il principio su cui si basa la spettrometria di massa è la possibilità di separare una miscela di ioni in funzione del loro rapporto massa/carica generalmente tramite campi magnetici statici o oscillanti. Tale miscela è ottenuta ionizzando le molecole del campione, principalmente facendo loro attraversare un fascio di elettroni ad energia nota.
Qual è il spettrometro di massa ei/magnetico?
Spettrometro di massa EI/magnetico L’apparecchio è sotto alto vuoto, con una pressione intorno ai 10-5-10-6 Tor. Il campione deve essere allo stato di vapore. Le molecole dal campione vaporizzato sono colpite da elettroni ad elevata energia (tipicamente 70 eV) emessi da un filamento incandescente.
Come si interpreta lo spettro di massa?
L’interpretazione dello spettro di massa consiste nello studio dei segnali dovuti agli ioni generati nell’esperimento, dai quali si può ricostruire a ritroso la struttura molecolare originale. Lo spettrometro di massa si schematizza così:
Qual è la risoluzione in spettrometria?
La risoluzione. In spettrometria di massa la risoluzione è la capacità di distinguere tra due picchi a massa vicina. Se chiamiamo M il valore di m/z di un picco e ΔM la minima distanza tra due picchi a cui l’altezza della valle tra i picchi h è meno del 10% dell’altezza dei picchi H, la risoluzione è data da M/ΔM.
Qual è il potere risolutivo in uno spettro di massa?
Per quanto riguarda il potere risolutivo è da premettere, che in uno spettro di massa, due picchi adiacenti di intensità simile si considerano separati se l’altezza h della valle tra di loro è minore del 10% dell’altezza H del picco maggiore. Il potere risolutivo (R) è quindi la capacità di separare due picchi di massa diversa:
Qual è la spettrometria di massa MALDI?
La spettrometria di massa MALDI (Matrix assisted laser desorption ionization)- TOF (Time of fly) viene principalmente impiegata per l’analisi di composti organici non volatili che presentano un peso molecolare elevato. Il campo di utilizzo principale riguarda l’analisi di proteine, peptidi, lipoproteine, oligosaccaridi e oligonucleotidi.
Quali sono i premi Nobel legati alla spettrometria di massa?
Premi Nobel legati alla spettrometria di massa. 1906, fisica, Joseph John Thomson (Regno Unito) in riconoscimento dei grandi meriti delle sue indagini teoriche e sperimentali sulla conduzione di energia elettrica dei gas