Come si calcola la tensione teorica di una pila?
Per calcolare la f.e.m. della pila si può determinare tramite l’equazione di Nernst il potenziale di riduzione E di ciascun elettrodo e ricordare che la f.e.m. si ricava sottraendo il potenziale di riduzione dell’anodo, che è il polo negativo, da quello del catodo, che è il polo positivo.
Come calcolare la differenza di potenziale in una pila?
Ecco la soluzione:
- f.e.m. = E° Au3+/Au – E° Fe2+/Fe = 1,50 V – (-0,45) V = 1,95 V.
- EAu = E°Au3+/Au + (RT/nF) ln [Au3+] EFe = E°Fe2+/Fe + (RT/nF) ln [Fe2+]
- E°Au3+/Au + (0,0591/3) log [Au3+] = 1,50 + 0,0197 log 0,5 = 1,49 V.
- E°Fe2+/Fe + (0,0591/2) log [Fe2+] = -0,45 + 0,0296 log 0,5 = -0,46 V.
Come funziona una pila a concentrazione?
Una pila a concentrazione è una pila primaria (cioè non ricaricabile) in grado di generare corrente elettrica sfruttando due semicelle galvaniche contenenti la medesima specie chimica ma presente a concentrazione diversa.
Qual è l’equilibrio di solubilità?
Il Kps corrisponde, invece, alla costante dell’equilibrio di solubilità, cioè dell’equilibrio che in una soluzione satura si instaura tra il solido indisciolto e gli ioni che la sostanza disciolta ha liberato in soluzione. Nel caso dell’idrossido di cerio tale equilibrio è rappresentato dalla seguente equazione di reazione:
Qual è il valore di solubilità dell’acqua?
solubilità (K ps). Il prodotto di solubilità è un indice della solubilità delle varie sostanze nell’acqua: se il valore di K ps è molto basso (per esempio nel solfuro stan-nico SnS è 10–28, nel solfuro d’argento Ag 2S è 10 –49) la sostanza è poco so-lubile; la solubilità aumenta perciò con l’aumentare del valore del K ps (per
Qual è la solubilità di un solvente?
Si definisce solubilità di un soluto in un solvente (in specifiche condizioni di pressione e temperatura) la massima quantità di un soluto che si scioglie in una determinata quantità di solvente. L’unità di misura è moli/litro e si calcola moltiplicando le concentrazioni dei prodotti all’equilibrio.
Quali sono gli equilibri di solubilità di sali?
Prodotto di Solubilità Gli equilibri di solubilità di sali poco solubili. I sali sono elettroliti forti e in soluzione acquosa sono completamente dissociati negli ioni che lo formano. Alcuni sali però, pur essendo elettroliti forti, sono poco solubili in acqua.