Sommario
Qual è il liquido più denso?
mercurio
In natura il liquido più denso è il mercurio che ha una densità pari a 13.579 kg/m3; ciò significa che un metro cubo di mercurio ha una massa di 13.579 kg.
Come si convertono le densità?
Se la massa viene espressa in kg e il volume in litri, l’unità di misura della densità sarà kg/L. ci indica il modo in cui è possibile convertire i kg in L. È infatti sufficiente dividere la massa espressa in chilogrammi per la densità espressa in kg/L (o – ricordando che 1 L = 1 dm3 – in kg/dm3).
Qual è la densità di un liquido?
Un liquido ha una massa d 1,2 kg e occupa un volume di 1,1 L. Determinare la densità del liquido in kg/m 3. Svolgimento dell’esercizio. La densità di una sostanza si calcola con la seguente formula: in cui: d = densità. m = massa.
Qual è il valore della densità?
d = m / V. La densità è una grandezza fisica il cui valore dipende sia dalla temperatura che dalla pressione (specialmente per i gas). Per quasi tutti i materiali, un aumento di temperatura causa un aumento di volume e quindi una diminuzione del valore della densità.
Come aumenta la densità di un materiale?
La densità di un materiale aumenta se la temperatura diminuisce poiché dimi-. nuendo la temperatura diminuisce anche il volume occupato e quindi aumenta . il rapporto massa/volume; naturalmente un aumento di temperatura determina . l’effetto opposto.
Qual è la densità di una sostanza?
La densità di una sostanza è la quantità di materia presente in un volume unitario di detto corpo. E’ una grandezza intensiva in quanto il suo valore non dipende dalla quantità di sostanza considerata. E’ possibile determinare sperimentale la densità di una sostanza facendo il rapporto tra la massa e il volume del campione considerato.
Come si fa a trovare la densità di un liquido?
Un liquido ha una massa d 1,2 kg e occupa un volume di 1,1 L.
- Determinare la densità del liquido in kg/m3.
- Come prima cosa occorre quindi trasformare il volume da L a m3.
- 1,1 L = 1,1 dm3 = 0,0011 m3.
- V = volume = 0,0011 m3.
- d = m / V = 1,2 / 0,0011 = 1090,9 kg/m3.
- Pertanto la densità del liquido è 1090,9 kg/m3.