Sommario
Quali sono gli elementi che compongono una struttura reticolare?
È formata da due elementi continui chiamati correnti e da un’anima scomposta in elementi lineari. Di questi ultimi, alcuni sono disposti in verticale e altri inclinati. Gli elementi verticali vengono denominati montanti, quelli inclinati vengono chiamati diagonali.
Come funzionano le travi reticolari?
Le travi reticolari sono strutture formate da aste rettilinee, mutuamente collegate a cerniera ai loro estremi in punti chiamati nodi secondo una disposizione geometrica ordinata in modo tale da formare un sistema indeformabile. I carichi esterni sono quasi sempre forze concentrate ai nodi.
Dove vengono usate le strutture reticolari?
Alcuni esempi di strutture reticolari sono: i tralicci utilizzati per il trasporto dell’energia elettrica, le strutture delle gru edili, le strutture di sostegno di ponti in acciaio, le strutture delle coperture di palazzetti dello sport. Una delle strutture reticolari più famose è la Tour Eiffel di Parigi.
Come funziona l ipertesto?
L’ipertesto è un documento composto da testo e da codici che aggiungono delle caratteristiche, come la visualizzazione di un’immagine o l’inserimento di un link verso un altro documento. Gli ipertesti sono diventati famosi con la nascita del Web. Le pagine dei siti web sono un esempio classico di ipertesto.
Dove si trova il collegamento ipertestuale?
I collegamenti ipertestuali in un documento Word sono accessibili tenendo premuto il tasto CTRL e cliccando con il tasto sinistro del mouse sul anchor text sottolineato.
Che struttura ha un ipertesto?
Un ipertesto può avere una struttura gerarchica, per cui da un nodo di primi livello, o ‘nodo-madre’, si possono aprire nodi di secondo, di terzo livello, e così via (i cosiddetti ‘nodi-figlio’); in questo caso è evidente l’analogia con il testo stampato, dove si avverte parimenti la necessità, per articolare lo …
Come si chiama la pagina di avvio dell ipertesto?
Il testo che contiene un collegamento o link a un’altra pagina è denominato in inglese anchor text. Normalmente i motori di ricerca tengono molto conto di questo fattore. I termini che fanno da ancora vengono considerati quasi come se fossero delle parole chiave.
Cosa si intende per collegamento ipertestuale?
In informatica, un collegamento ipertestuale (in inglese hyperlink, spesso chiamato anche link, usato anche in italiano) è un rinvio da un’unità informativa (documenti, immagini, etc.) su supporto digitale ad un’altra. È ciò che caratterizza la non linearità dell’informazione propria di un ipertesto.