Sommario
- 1 Quali sono i prodotti delle reazioni di combustione considerando reazioni che vanno a completamento?
- 2 Cosa vuol dire reagire completamente chimica?
- 3 Quante molecole di O2 occorrono per bruciare a temperatura bassa Una molecola di metano?
- 4 Quali sono i reagenti e quali i prodotti nella reazione di combustione del legno?
Quali sono i prodotti delle reazioni di combustione considerando reazioni che vanno a completamento?
Ad esempio, nella reazione di combustione del butano (C4H10) (combustibile) in presenza di ossigeno molecolare (comburente) si ottiene anidride carbonica (CO2) e acqua (tipici prodotti di una reazione di combustione completa).
Quante moli di O2 sono necessarie per bruciare 1 mole di metano?
Combustione del metano ciò vuol dire che per bruciare 1 mole (o, in modo equivalente 22,414L) di metano servono 2 moli di ossigeno.
Cosa vuol dire reagire completamente chimica?
La reazione chimica è un processo in cui dei composti (reagenti) si trasformano in altri composti (prodotti) mediante una riorganizzazione degli atomi (formazione e rottura di legami chimici).
Quali sono gli elementi fondamentali per il realizzarsi di una combustione?
Affinché una combustione possa avere luogo è necessario che siano presenti tre elementi: il combustibile, il comburente e la fonte di innesco. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Il combustibile è qualsiasi sostanza, organica o inorganica, in grado di infiammarsi. Nel nostro caso quindi il gas.
Quante molecole di O2 occorrono per bruciare a temperatura bassa Una molecola di metano?
Bruciando una molecola di metano in presenza di ossigeno (precisamente due molecole di ossigeno O2 per ogni molecola di metano) si forma una molecola di diossido di carbonio (CO2), comunemente chiamata anidride carbonica, due molecole di acqua (H2O) e si sprigiona calore che è dovuto dalla rottura dei legami tra …
Quali legami si rompono quando una molecola di metano reagisce con due molecole di ossigeno?
una molecola di metano reagisce con due molecole di ossigeno per formare una molecola di anidride carbonica e due molecole di acqua. In difetto di ossigeno la combustione del metano porta invece alla formazione del monossido di carbonio e di altri prodotti secondari tra cui il metanolo.
Quali sono i reagenti e quali i prodotti nella reazione di combustione del legno?
Nella combustione, i prodotti che reagiscono sono il combustibile (legna) e l’ossigeno contenuto nell’aria le cui masse si sommano per reagire e dare origine ai prodotti della combustione che sono fumi e ceneri le cui masse sommate sono uguali alle masse che hanno reagito.