Sommario
Cosa fa il fosforo bianco?
Il fosforo bianco provoca ustioni gravissime ed estremamente dolorose. I tempi di reazione su un organismo vivente sono rapidissimi, nell’ordine di pochi secondi. In caso di contatto con la pelle, l’ustione appare come necrosi di colore giallastro ed un odore caratteristico, simile all’aglio marcio.
Quali sono le proprietà del fosforo bianco?
In questa sezione studieremo le caratteristiche e le principali proprietà del più importante tra i vari allotropi: il fosforo bianco. Il fosforo bianco è un solido di aspetto ceroso, inodore, fonde a 44,15°C e bolle a 280,5°C. Ha una densità di 1,823 g/cm 3 e una massa molare di 123,89505 g/mol. CAS number: 12185-10-3.
Quando venne isolato il fosforo?
Storia. Il fosforo venne isolato per la prima volta dal chimico tedesco Hennig Brand nel 1669. Nel tentativo di distillare i sali residui dell’evaporazione dell’urina, Brand produsse un materiale bianco, luminescente al buio, che bruciava con fiamma brillante.
Qual è il fosforo elementare?
Il fosforo elementare è estremamente reattivo e, combinandosi con l’ ossigeno emette una tenue luminescenza (da cui il suo nome, φωσφορος, cioè phosphoros, che in greco significa “portatore di luce”).
Quali sono le fonti alimentari di fosforo?
Fonti alimentari di fosforo sono cereali, verdure, latte, carni bovine, pesce, pollame e legumi. Dai 25 anni in poi la dose raccomandata di fosforo è di 800 m g/die. I neonati sino a 6 mesi hanno un fabbisogno di 300 mg/die, mentre dai 6 mesi a 1 anno la dose raccomandata è di 600 mg/die.
Qual è il fosforo bianco?
Il fosforo bianco è una delle tre forme allotropiche del fosforo. È un solido molecolare costituito da tetraedri P4, uniti da forze di Van der Waals.
Qual è il peso corporeo del fosforo?
Il fosforo è un minerale che costituisce circa l’1% del peso corporeo totale di una persona. È il secondo minerale più abbondante nel corpo umano dopo il calcio e un organismo adulto di 70kg ne contiene circa 700 grammi. Il fosforo è presente in ogni cellula del corpo, ma la maggior parte (85-90%) si trova nelle ossa e nei denti.
Quali sono i valori normali di fosforo nel sangue?
In un adulto i valori normali di fosforo nel sangue sono di 2,5 – 4,5 mg/dl, mentre nelle urine la fosfaturia, cioè la concentrazione di fosforo, è di circa 1 g nelle 24 ore. Un innalzamento o un abbassamento di questi valori riscontrati nelle analisi del sangue fanno subito pensare ad una patologia.
Come trattare le ustioni da fosforo bianco?
Le ustioni da fosforo bianco sono trattate con bende bagnate di soluzione salina e mantenute umide per prevenire un brusco innalzamento della temperatura locale e un possibile incendio. Se le ferite sono molto estese, il rischio può essere fatale. Le persone colpite devono essere quindi monitorate con cura sotto il profilo termico.