Sommario
- 1 Cosa vuol dire granulomatosa?
- 2 Quando si formano i granulomi?
- 3 Quali sono le infiammazioni croniche granulomatose?
- 4 Qual è la malattia granulomatosa cronica?
- 5 Come si manifesta la granulomatosi di Wegener?
- 6 Quali sono i granulomi immunologici?
- 7 Quali sono le malattie granulomatose?
- 8 Che cosa sono gli istiociti?
- 9 Cosa è un granuloma non immune?
- 10 Quali sono i granuloma da tubercolosi?
Cosa vuol dire granulomatosa?
La malattia granulomatosa cronica è una rara immunodeficienza primitiva caratterizzata dall’incapacità di alcuni globuli bianchi di difendere l’organismo dalle infezioni da parte di funghi e batteri.
Quando si formano i granulomi?
Il granuloma è la conseguenza di un’infezione dovuta alla proliferazione di batteri nella parte terminale della radice, all’altezza del forame radicolare, attraverso il quale passano i nervi e i vasi sanguigni che nutrono il dente.
Cosa sono gli istiociti al seno?
istiociti Cellule che costituiscono una componente fissa del tessuto connettivo lasso ed esplicano funzioni di natura fagocitaria nei confronti di numerosi antigeni, insieme con i macrofagi (cellule migranti), che si localizzano nel connettivo durante processi di natura infiammatoria.
Quali sono le infiammazioni croniche granulomatose?
Infiammazioni croniche granulomatose: si verificano quando microrganismi di vario tipo sopravvivono nei fagolisosomi dei macrofagi o quando in questi rimangono loro prodotti o anche materiali di natura organica/inorganica indigeribili.
Qual è la malattia granulomatosa cronica?
La Malattia granulomatosa cronica, chiamata pure CGD (da Chronic granulomatous disease), in campo medico è una forma di patologia che può essere sia a forma di
Quali sono i granulomi immunitari?
I granulomi sono costituiti da macrofagi, molti dei quali fusi tra loro a formare cellule giganti plurinucleate, che in questo tipo di granulomi (ovvero granulomi immunitari) prendono il nome di Cellule Epitelioidi (per la disposizione delle cellule, le une a stretto contatto con le altre, e interdigitate).
Come si manifesta la granulomatosi di Wegener?
Una volta comparsa in queste sedi, la malattia può estendersi e colpire altri vasi, in particolare quelli che irrorano i reni. Il paziente con granulomatosi di Wegener può lamentare la seguente sintomatologia: Naso che cola costante e con presenza di pus. Sangue da naso ( epistassi) Sinusite. Infezioni alle orecchie.
Quali sono i granulomi immunologici?
Granulomi immunologici. Detti anche granulomi settici, sono caratterizzati dalla persistenza dell’organismo o di sue parti non digerite e da una risposta
Quali sono le caratteristiche del granuloma actinomicotico?
Miceti: granuloma actinomicotico. Infiammazioni croniche non granulomatose: il quadro morfologico, rappresentato dall’infiltrato linfomonocitario, si presenta con prevalenza di linfociti e plasmacellule e mantiene le stesse caratteristiche qualunque sia l’agente eziologico responsabile del processo.
Quali sono le malattie granulomatose?
La malattia granulomatosa cronica è una rara immunodeficienza primitiva caratterizzata dall’incapacità delle cellule fagocitiche (granulociti neutrofili, monociti e macrofagi) di uccidere i microorganismi che hanno catturato (fagocitati).
Che cosa sono gli istiociti?
Particolari cellule immunitarie che originano nel midollo osseo, gli istiociti, proliferano in maniera incontrollata e si infiltrano in diversi tessuti del nostro organismo, compromettendone la normale funzione. L’esordio di queste malattie può avvenire a qualsiasi età, dalla nascita fino all’età adulta.
Come si forma il granuloma?
Il granuloma è una formazione dovuta a una reazione immunitaria a lesioni tipiche delle infiammazioni croniche, non solo di natura infettiva (streptococchi, per esempio nella febbre reumatica si formano i noduli di Aschoff, tubercolosi, actinomiceti, ecc.), ma anche da corpi estranei.
Cosa è un granuloma non immune?
granuloma non immune o da corpo estraneo, in cui ad essere coinvolti sono esclusivamente i macrofagi. Macroscopicamente è caratterizzato da neoformazioni nodulari a struttura microscopica concentrica che dal centro alla periferia rivelano la presenza di
Quali sono i granuloma da tubercolosi?
Nel caso specifico del granuloma da tubercolosi, le cellule giganti multinucleate (con i nuclei disposti alla periferia a ferro di cavallo) prendono il nome di cellule di Langhans; una corona di linfociti; un alone di fibrociti e plasmacellule.