Cosa rende il vetro trasparente?
Introduzione: Avete mai pensato a come mai un materiale solido come il vetro risulta trasparente. Inoltre la struttura atomica delle delle molecole di silice e’ tale da non assorbire la luce visibile restando trasparenti. Solo la luce ultravioletta ha l’energia giusta per essere assorbita dagli atomi nel vetro.
Quali sono i materiali trasparenti?
Il materiale trasparente per eccellenza è l’aria , altri materiali sono il vetro e alcune plastiche. I corpi traslucidi sono quelli che presentano un comportamento intermedio tra gli opachi e i trasparenti. Essi fanno passare solo una parte della luce. Un esempio può essere la carta oleata, la carta pergamena ecc.
Quando un corpo e trasparente?
Se un corpo è trasparente, appare tale poichè si lascia attraversare da tutti i colori insiti nello spettro della luce bianca (luce visibile). Se un corpo è invece opaco, apparirà del colore di quelle lunghezze d’onda monocromatiche che non riesce ad assorbire.
Quali sono i materiali opachi?
Per materiale opaco si intendono i materiali comuni che non sono né metallici (riflessioni forti) né trasparenti (rifrattivi). Plastica, legno, pietra, ceramica sono esempi comuni di materiali opachi e sono il tipo più comune di materiale.
Come si chiama il vetro non trasparente?
I vetri laccati sono vetri senza trasparenza, possono essere opachi o lucidi, non lasciano passare la luce, quindi non ti permettono di vedere oltre.
Cosa succede quando illumini un corpo opaco?
Quando un corpo opaco è investito dai raggi luminosi che si propagano da una fonte luminosa, la parte investita dal fascio si dice illuminata mentre la parte non illuminata è l’ombra propria del corpo.
Cosa si forma dietro un corpo opaco?
I corpi opachi portano alla formazione dell’ombra. Se prendiamo una torcia e un oggetto opaco, poi prendiamo un cartoncino nero e gli pratichiamo un piccolo foro e , tale cartoncino lo usiamo per schermare la torcia.
Come rendere un vetro non trasparente?
È bene sapere che il modo per rendere opaco un vetro è quello di sottoporlo a sabbiatura, ovvero ad un processo di tipo meccanico. L’azione abrasiva della sabbiatura rende il vetro non più trasparente, ma consentendo comunque il passaggio della luce.
Come si chiama il vetro opaco?
Vetro satinato o sabbiato differenze Vetro acidato |Tramite un processo chimico, realizzato sull’intera lastra di vetro trasparente, il vetro viene reso opaco su un lato della superficie. La superficie acidata perde cosi la sua lucentezza e diventa opaco alla vista e poroso al tatto.