Sommario
- 1 Come si chiamava il mercurio?
- 2 Dove si trova e come si estrae il mercurio?
- 3 Dove si estrae il mercurio in Italia?
- 4 Quali sono le caratteristiche del mercurio?
- 5 Qual è il punto di solidificazione del mercurio?
- 6 Qual è il mercurio organico?
- 7 Quando è nato mercurio?
- 8 Qual è il simbolo del mercurio?
- 9 Qual è il valore specifico del mercurio?
- 10 Quali sono le celle a Mercurio?
Come si chiamava il mercurio?
Nomi utilizzati anticamente per indicare il mercurio sono argento vivo e idrargirio, dal latino hydrargyrum (Hydrargyrum è il nome da cui derivano le lettere Hg) che a sua volta deriva dal greco ὑδράργυρος hydrárgyros, composto da ὕδωρ, “hydor” (acqua) e ἄργυρος, “árgyros” (argento).
Dove si trova e come si estrae il mercurio?
Il mercurio si trova libero in natura, ma limitatamente. Si trova raramente libero in natura e si trova principalmente in miniere di cinabro (HgS) in Spagna, Italia, Russia, Slovenia e Cina. La produzione mondiale di mercurio e’ di circa 8.000 tonnellate all’anno.
Quali materiali hanno sostituito il mercurio nella fabbricazione dei termometri?
Dal 2009 il termometro mercurio non è più in vendita, per via della tossicità propria del mercurio stesso. Oggi sono stati sostituiti dai termometri a galistan, una lega di gallio, indio e stagno con funzionamento simile al mercurio ma totalmente atossica.
Dove si estrae il mercurio in Italia?
Cinabro o Solfuro di mercurio, HgS, è il minerale più importante per l’estrazione del mercurio. Estratto dal deposito della miniera di Abbadia San Salvatore, il più importante della zona dell’Amiata, arrivando fino a 470 metri di profondità.
Quali sono le caratteristiche del mercurio?
Caratteristiche Proprietà fisiche. Il mercurio è un metallo di transizione dalla tipica colorazione bianco-argentea. Rispetto ad altri metalli, è un cattivo
Come è usato il mercurio come liquido di raffreddamento?
Il mercurio è stato usato anche come liquido di raffreddamento in alcuni tipi di centrale elettronucleare e per realizzare telescopi a specchio liquido. Il mercurio ha trovato impiego anche nella purificazione dei minerali di oro e argento, attraverso la formazione di amalgami.
Qual è il punto di solidificazione del mercurio?
Allo stato solido, il mercurio è molto duttile e tenero (si può tagliare con un coltello). Il punto di solidificazione di questo elemento è intorno ai −38,83 °C, mentre il punto di ebollizione si aggira al di sopra dei 356 °C, valori che sono insolitamente bassi per un metallo.
Qual è il mercurio organico?
mercurio organico (tra cui il metilmercurio ed i mercuriali, un tempo usati come disinfettanti) Il mercurio metallico, a temperatura ambiente, è un liquido lucido di colore bianco-argenteo, mobilissimo (comunemente conosciuto in passato come ‘argento vivo’) che, se esposto all’aria, si unisce in piccole gocce evaporando.
Come si è creato mercurio?
Si ritiene che Mercurio, come gli altri corpi rocciosi del sistema solare interno, si sia formato per accrezione del materiale sospeso nel disco protoplanetario che ha dato origine, circa 5 miliardi di anni fa, al sistema solare.
Quando è nato mercurio?
È un pianeta di tipo terrestre, cioè è costituito prevalentemente da rocce e silicati. Si ritiene che sia nato come gli altri pianeti di questo tipo, tra cui la Terra, circa 5 miliardi di anni fa, quando i materiali che gravitavano attorno al Sole hanno cominciato ad aggregarsi in corpi celesti.
Qual è il simbolo del mercurio?
Il simbolo chimico attuale del mercurio è Hg e deriva dalla parola hydrargyrum, latinizzazione del termine greco `Υδραργυρος (hydrargyros), parola composta dai termini corrispondenti ad “acqua” e “argento”, per via del suo aspetto liquido e metallico.
Quali sono le proprietà fisiche del mercurio?
Caratteristiche Proprietà fisiche. Il mercurio è un metallo di transizione dalla tipica colorazione bianco-argentea. Rispetto ad altri metalli, è un cattivo conduttore di calore, ma un buon conduttore di elettricità.
Qual è il valore specifico del mercurio?
Calore specifico: 140 J/(kg·K) Il mercurio è un elemento chimico con simbolo Hg e numero atomico 80. Si tratta di un metallo di transizione pesante, avente colore argenteo. È uno dei pochi elementi della tavola periodica valori che sono insolitamente bassi per un metallo.
Quali sono le celle a Mercurio?
Nelle “celle a mercurio” viene utilizzato un elettrodo di mercurio liquido per condurre l’elettrolisi del cloruro di sodio in acqua, per produrre cloro gassoso e idrossido di sodio. Il mercurio è stato usato anche come liquido di raffreddamento in alcuni tipi di centrale elettronucleare e per realizzare telescopi a specchio liquido.