Sommario
Come si dimostra la periodicita di una funzione?
Una funzione y = f (x) è periodica di periodo T ( con T > 0 ) se si ha: ovvero, se sostituendo ( x + k T ) al posto di x, il valore della funzione non cambia. Il più piccolo valore positivo di T viene detto minimo periodo o periodo principale.
Come si trova l’equazione di una funzione?
cioè come insieme di tutti i punti del piano che soddisfano l’equazione: y=f(x). La chiameremo equazione della funzione….
Funzione | periodo minimo |
---|---|
tanx, cot x, sin2x, cos2x | π |
Funzione a dente di sega: nell’intervallo −1≤x≤1 si ha f(x)=1−∣x∣ e poi f continua periodicamente | 2 |
Come si dimostra che una funzione non è periodica?
. Il minimo di A, diciamolo T, se esiste, si chiama minimo periodo o, semplicemente, periodo della funzione f e la funzione stessa si dice periodica di periodo T. Se il minimo di A non esiste la funzione non si dice periodica.
Come si fa la positività di una funzione?
Per comodità, convenzionalmente, si studia la positività della funzione risolvendo la disequazione y > 0 ovvero f(x) > 0 ma è possibile utilizzare anche procedimenti grafici o regole pratiche. Ovviamente, nel campo di esistenza, si avrà un intervallo di negatività dove la funzione non è positiva.
Cosa è il periodo di una funzione?
Il periodo di una funzione goniometrica f(x), solitamente indicato con T, è per definizione il più piccolo numero reale positivo che realizza l’uguaglianza f(x+T)=f(x) al variare di x.
Cosa si intende per funzione periodica qual è il periodo di?
Le funzioni periodiche sono funzioni che hanno la caratteristica di ripetersi in maniera esatta ad intervalli regolari della variabile indipendente. per cui vale la (1) si dice periodo della funzione (Figura 1).
Come scrivere funzione?
Esistono due modi per rappresentare una funzione:
- la rappresentazione insiemistica: disegniamo i due insiemi che sono in relazione, rappresentiamo la funzione con le frecce;
- grafico sul piano cartesiano: troviamo i valori corrispondenti per ciascuna variabile e li rappresentiamo come punti sul piano cartesiano.
Come si fa a capire da un grafico Se e funzione?
Se per ogni x del dominio viene associata una e una sola immagine (y) il grafico RAPPRESENTA una funzione. Da un punto di vista grafico si traccia una retta parallela all’asse y e si contano le intersezioni di questa retta con il grafico dato.
Cosa vuol dire che una funzione è periodica?
In matematica, a livello intuitivo, per funzione periodica si intende una funzione che assume valori che si ripetono esattamente a “intervalli” regolari.
Che cos’è il segno di una funzione?
Con l’espressione segno di una funzione si intende la panoramica di informazioni relative al segno dei valori assunti dalla funzione. sono numeri reali, pertanto ciascuno di essi è caratterizzato da un segno: negativo, nullo o positivo.
Quanto vale il periodo della funzione tan?
Le funzioni sinx , cosx hanno periodo 2π, come si evince dai loro grafici. La funzione tanx ha periodo π, come si capisce dal suo grafico.