Sommario
Quali sono i materiali semiconduttori più utilizzati?
Oggi i semiconduttori più utilizzati nel settore elettronico sono il germanio, l’arseniuro di gallio e soprattutto il silicio, che gli anglosassoni chiamano Silicon.
Come si producono semiconduttori?
Nella fabbricazione di dispositivi a semiconduttore, i vari processi ricadono in quattro categorie generali: deposizione, rimozione, litografia e modifica delle proprietà elettriche. La deposizione è ogni processo che accresce, copre o (in qualsiasi maniera) trasferisce del materiale sul wafer.
Come vengono prodotti i microchip?
La sabbia comune ha un’elevata percentuale di silicio. Il silicio – il materiale di base per la costruzione di chip elettronici – è un semiconduttore che può essere velocemente trasformato in un eccellente conduttore o isolatore di elettricità, grazie all’inserimento di piccolissime impurità.
Come si producono i wafer di silicio?
Wafer di silicio sempre rotondi: ecco perché Il processo alla base della tecnica Czochralski prevede il sollevamento verticale da un oggetto chiamato estrattore o puller di un seme monocristallino di silicio mentre il cilindro viene contemporaneamente fatto ruotare in senso antiorario.
Qual è il germanio come semiconduttore?
Il germanio è molto importante come semiconduttore. I transistori ed i circuiti integrati costituiscono il maggiore impiego dell’elemento; sono fatti spesso di germanio con piccoli importi di arsenico, gallio, o di altri metalli aggiunti. Il germanio forma molti composti.
Quali sono le caratteristiche del germanio?
Caratteristiche. Il germanio ha un aspetto metallico lucido, ha la stessa struttura cristallina del diamante ed è un semiconduttore. Allo stato puro il germanio è cristallino, fragile e mantiene il suo aspetto lustro se esposto all’aria a temperatura ambiente.
Quali composti forma il germanio?
Il germanio forma molti composti. L’ossido di germanio è aggiunto al vetro per aumentare l’indice di rifrazione; tale vetro è usato in obiettivi a largo-angolo ed in dispositivi a infrarossi. Sono state realizzate numerose leghe che contengono germanio.
Cosa è il germanio puro?
Germanio. Il germanio puro è un metalloide duro, luccicante, grigio-bianco, fragile con una struttura cristallina simile a quella del diamante. È simile nelle proprietà chimiche e fisiche al silicio, sotto al quale compare nel gruppo IVa della tavola periodica.