Sommario
Qual è la pressione del vapore saturo di un liquido?
La pressione del vapore saturo di un liquido aumenta al crescere della temperatura, perché le molecole acquistano via via un’energia cinetica più alta ed hanno così una maggiore tendenza ad evaporare. Questa voce o sezione sull’argomento Fisica è ritenuta da controllare.
Cosa è la pressione di vapore?
La pressione di vapore (o tensione di vapore o più propriamente pressione di vapore saturo) di una sostanza è la pressione esercitata dal vapore della sostanza sulla fase condensata (solida o liquida) della stessa sostanza quando tali fasi sono in condizioni di equilibrio termodinamico tra loro all’interno di un sistema chiuso, cioè in
Qual è la pressione di vapore nel Sistema Internazionale?
Trattandosi di una pressione, nel Sistema Internazionale la pressione di vapore si misura in pascal. La pressione di vapore può essere definita in termini di pressione assoluta o pressione relativa (con riferimento alla pressione atmosferica).
Come avviene l’espansione del vapore?
L’espansione del vapore avviene in due fasi: la prima nella turbina di alta pressione fino alle condizioni di vapore saturo secco, la seconda nella turbi-na di bassa pressione dopo un secondo passaggio nel generatore di vapore per un secondo surriscaldamento fino alla temperatura massima.
Qual è la pressione gassosa?
La pressione gassosa corrispondente all’equilibrio liquido-vapore alla temperatura t, viene indicata come pressione di vapor saturo o più comunemente come tensione di vapore (o pressione di vapore) del liquido considerato; il suo valore è costante a temperatura costante.
Cosa si intende per vaporizzazione?
Per vaporizzazione si intende il passaggio di un sistema dallo stato liquido a quello gassoso. Il fenomeno inverso si chiama liquefazione o condensazione. Temperatura di saturazione, T sat , è la temperatura a cui una sostanza cambia di fase ad una data pressione.
Come funziona la misurazione della saturazione?
Abbiamo chiesto al dottor Albert Kasongo, medico presso il Centro medico Santagostino di Milano, di spiegarci meglio come funzioni la misurazione della saturazione e per chi sia più indicata: ” La saturazione si misura con il pulsiossimetro, o saturimetro, uno strumento che ha una forma simile a quella di una molletta e che si applica a un dito.