Quali sono i salti ei lanci in atletica leggera?
Tra le discipline dell’atletica leggera troviamo varie gare queste sono suddivise in: Corsa (corsa ad ostacoli, corsa di velocità ecc…) Lanci (lancio del peso, lancio del giavellotto ecc…) Salti (salto in alto e salto in lungo)
Quando è nata la corsa?
Questa gara, per le sue origini, ci riporta all’antica Ellade, quando Milziade, vincitore dei Persiani nella celebre battaglia di Maratona (400 a. C.), inviò un messaggero ad Atene per annunciare la sua vittoria. Il milite, compiuto il suo dovere, cadde al suolo stremato di forze.
Come si divide la corsa?
Le gare di corsa possono suddividersi in 4 categorie:
- Sprint: 100, 200 e 400 metri e le staffette 4×100 e 4x400m;
- Mezzofondo: 800, 1500, 3000 siepi, 5000 e 10000 metri;
- Ostacoli: 100hs (F), 110hs e 400hs;
- Fondo: la maratona (42km).
Che sport è la marcia?
La marcia è una disciplina sportiva che rientra nella famiglia dell’atletica. Questa attività sportiva consiste nel camminare il più velocemente possibile per una distanza data mantenendo un contatto costante con il suolo. Richiede un equipaggiamento minimo e può essere praticata ovunque.
Come si cammina in marcia?
La marcia ha due regole fondamentali: il marciatore non deve mai perdere il contatto con il terreno (almeno una parte di uno dei due piedi deve sempre toccare terra) e la sua gamba d’appoggio (quella davanti) deve restare dritta e tesa dal momento del contatto a quello in cui l’altra gamba ne prende il posto (più o …
Quali sono i lanci dell’atletica leggera?
Lancio
- Lancio della clava.
- Lancio del disco.
- Lancio del giavellotto.
- Lancio del martello.
- Getto del peso.
Chi ha corso la prima maratona?
La prima maratona dell’era moderna L’origine di questa disciplina risale alla leggenda di Filippide (o Fidippide), un ateniese che, secondo Erodoto, corse tutta la distanza da Maratona ad Atene (o Sparta secondo alcune fonti), per annunciare la vittoria ateniese sui persiani nell’omonima battaglia del 490 a.C..