Sommario
Come si svolge il procedimento di Decaffeinizzazione?
I chicchi di caffè sono prima inumiditi con vapor d’acqua e poi messi a contatto con anidride carbonica (CO2). Si fanno aumentare quindi temperatura e pressione, finché l’anidride carbonica assume caratteristiche intermedie fra un gas e un liquido (tecnicamente, si dice che passa allo stato supercritico).
Quante sono le fasi dell’estrazione della caffeina?
I principali processi per decaffeinare il caffè sono cinque e differiscono uno dall’altro per la sostanza estraente utilizzata, le fasi di lavorazione infatti sono sempre le stesse.
Come si estrae il caffè?
Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi appartenenti al genere Coffea. Dai semi di questa pianta, preventivamente tostati e macinati, si ottiene il caffè.
Qual è il processo per togliere la caffeina al caffè?
Il caffè crudo (non ancora tostato) viene trattato con un solvente (ad esempio, l’acetato di etile), in modo da estrarne la caffeina; Il caffè così decaffeinato viene trattato a vapore, per eliminare completamente il solvente; Infine, viene essiccato e tostato (> 200 °C), affinché torni all’iniziale grado di umidità.
Come separare la caffeina dal tè?
Un altro modo per estrarre la caffeina dal tè è quello di preparare il tè in acqua calda, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente o inferiore e aggiungere diclorometano al tè. La caffeina si dissolve preferenzialmente in diclorometano, quindi se si agita la soluzione e si lasciano separare gli strati di solvente.
Come si toglie la teina dal tè?
Le foglie di tè vengono inumidite con vapore e acqua e successivamente vengono trattate con anidride carbonica allo stato liquido. L’anidride carbonica si unisce alle particelle di teina estraendola dalle foglie, infine viene riportata allo stato naturale (gassoso) evaporando completamente senza lasciar alcun residuo.
Come fare per togliere la teina al tè?
Molto semplice deteinare il tè, lasciate infusione il tè con l’acqua da 30 secondi al massimo 1 minuto e poi togliere la bustina o recuperare le foglie e buttate via il liquido che contiene la maggior parte della teina e rimettere l’acqua nella tazza con la bustina o le foglie.