A cosa servono i carboni attivi?
Il carbone vegetale attivo è un derivato dalla combustione del legname che aiuta a combattere i disturbi digestivi come reflusso, dolori addominali e diarrea. Risulta essere di aiuto anche in caso d’ingestione di veleno o sostanze chimiche.
Quando va preso il carbone vegetale prima o dopo i pasti?
Si consiglia di assumere almeno 3 compresse, da deglutire preferibilmente dopo il pasto principale. La dose può essere raddoppiata a 6 compresse, 3 dopo pranzo e 3 dopo cena, secondo necessità.
Quando prendere carbone attivo?
Quali sono le controindicazioni del carbone vegetale?
Fra i possibili effetti collaterali dell’assunzione di carbone vegetale attivo sono inclusi costipazione e feci scure. Più raramente possono aversi blocchi intestinali, disidratazione e rigurgito polmonare.
Quante pastiglie di carbone vegetale si possono prendere al giorno?
Si consiglia di assumere da 4 a 6 compresse di Carbone Vegetale al giorno lontano dai pasti. Precauzioni d’uso: il Carbone Vegetale può ridurre l’assorbimento di taluni farmaci se assunti contemporaneamente.
Quali sono le proprietà principali del carbone attivo?
La proprietà principale del carbone attivo è l’elevata superficie specifica (da 500 a 2500 m 2 /g), dovuta alla sua elevata porosità. Un grammo di carbone attivo presenta una superficie equivalente a quella di un campo di calcio. micropori: con diametro < 2 nm.
Qual è il carbone attivo contenuto nell’integratore?
Il carbone attivo contenuto nell’integratore è un ingrediente di provenienza 100% vegetale, ottenuto con un procedimento di carbonizzazione specifico che permette di creare una rete di pori; questo aumenta considerevolmente la superficie specifica di assorbimento del carbone.
Come si rigenera il carbone attivo esausto?
Rigenerazione L’accumulo di inquinanti sulla superficie del carbone attivo determina la perdita graduale del potere di adsorbimento fino ad annullarlo. A questo punto il carbone attivo esausto deve essere sostituito oppure rigenerato attraverso un processo di rigenerazione o riattivazione che fa riacquistare al carbone le proprietà adsorbenti.
Qual è il carbone attivo in polvere?
il carbone attivo in polvere (o PAC – Powdered activated carbon): è formato da particelle più minute ed è utilizzato nel caso in cui sia necessario un carbone attivo con pori più piccoli e sia necessaria una superficie specifica maggiore.