Sommario
Cosa significa scambio ionico?
Lo scambio ionico è un’operazione unitaria in cui si manifesta il trasferimento di ioni tra due elettroliti oppure tra un elettrolita e un complesso.
Come avviene il processo di scambio ionico?
Il processo di scambio ionico è anche utilizzato nella separazione e purificazione dei metalli, ad esempio per separare l’uranio dal plutonio e altri attinidi (incluso il torio) e per separare fra loro lantanidi (quali lantanio, neodimio, itterbio, samario e lutezio).
Qual è la colonna di scambio ionico?
Colonna di scambio ionico utilizzata in laboratorio per la purificazione delle proteine. Lo scambio ionico trova applicazione in svariati campi, tra i quali: alimentare, idrometallurgico, petrolchimico, farmaceutico, nucleare, e nella produzione dei semiconduttori.
Come avviene il batch mediante scambio ionico?
Il processo batch mediante scambio ionico è vantaggioso quando le reazioni devono essere eseguite in un sistema chiuso ed è tecnicamente impossibile l’afflusso di nuove sostanze attraverso la resina, ad esempio per scopi di catalisi.
Quali sono gli scambiatori di ioni?
Tipici scambiatori di ioni sono: resine a scambio ionico, che sono costituite da polimeri ad alta porosità ricchi di gruppi funzionali, talvolta sotto forma di gel zeoliti naturali e permutiti (o ” setacci molecolari “)
Come funziona la cromatografia ionica?
Durante la separazione gli ioni presenti nella fase mobile vengono separati gli uni dagli altri in base alla diversa affinità per ciascuno dei siti ionizzati della fase stazionaria. Come nella normale cromatografia, si ha una colonna cromatografica impaccata con uno speciale tipo di resina, in grado di scambiare ioni.
Come funzionano le resine a scambio ionico?
Le resine a scambio ionico sono dei polimeri insolubili che al loro interno hanno deboli legami con ioni, che possono essere scambiati con gli ioni contenuti in una soluzione acquosa che vi entra in contatto. Tale scambio è reversibile e non comporta alcun cambiamento strutturale all’interno della resina.
Come rigenerare le resine Cationiche?
La rigenerazione avviene facendo passare sui letti di resina; soluzioni acide (HCl, H2SO4) nel caso di resine cationiche. In questo caso si ricaricano le resine con gli ioni H+; soluzioni basiche (NaOH, NH4OH); in tal caso si ricaricano le resine con gli ioni OH-.
Come funziona un demineralizzatore?
Demineralizzatori per permeazione La demineralizzazione per permeazione viene ottenuta mediante separazione su membrane osmotiche semipermeabili. Le membrane per osmosi inversa non consentono il trattamento di fasi solide, pertanto per ottenere il recupero totale si ricorre a sistemi combinati zero liquid discharge.
Cosa è la cromatografia a scambio ionico?
La cromatografia a scambio ionico è una tecnica cromatografica ampiamente utilizzata nelle analisi chimiche e per la separazione di ioni. Ad esempio viene utilizzata in biochimica per separare molecole elettricamente cariche come le proteine. Il processo di scambio ionico è anche utilizzato nella separazione e purificazione dei metalli,