Sommario
Come proteggere una pianta dal sole?
Teli ombreggianti, schermare il sole è la soluzione più semplice. Il modo migliore per limitare l’influenza del sole in orto è quello di schermare la luce con un telo ombreggiante. Acquistate questo tessuto plastico presso il vostro garden center di fiducia facendovi consigliare su quello più adatto al vostro caso.
Perché le piante hanno bisogno del sole?
Le piante hanno bisogno della luce del sole per portare a termine il processo di fotosintesi, grazie al quale producono gli elementi organici di cui si nutrono a partire dall’anidride carbonica e dall’acqua metabolica.
Come proteggere il basilico dal sole?
La soluzione ideale consiste nel porre le piante in prossimità di una finestra esposta al nord. Chi coltiva in pieno campo può proteggere le piante dal sole sfruttando delle reti ombreggianti. Queste reti sono a maglia strettissima e svolgono una duplice funzione: proteggono le piante dal sole e dagli uccelli.
Come difendere le piante dal caldo?
Il modo più efficace per proteggere le piante dal caldo consiste nell’applicare del buon pacciame. La pacciamatura è una tecnica che preserva le caratteristiche strutturali del terreno e mantiene il suolo umido in superficie.
Come salvare le piante dal caldo?
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarle a sopportare meglio l’ondata di caldo. Nei vasi farle regolarmente è il modo migliore per proteggerle dal caldo. Bagnale abbondantemente la mattina presto oppure, la sera tardi. Nebulizza spesso le foglie delle piante (quando non c’è il sole) con l’aiuto di uno spruzzino.
Perché alle piante serve la luce?
Un elemento molto importante per le piante è sicuramente la luce, che permette alle piante la fotosintesi clorofilliana, ciò quel meccanismo metabolico che trasforma le sostanze nutritive in energia da utilizzare per vivere.
Che significa esposizione a mezz ombra?
Mezz’ombra: tecnicamente significa che le piante in questione preferiscono una esposizione al sole di solo mezza giornata, quindi o al mattino o al pomeriggio. Le piante da mezz’ombra non amano il sole cocente quindi bisogna evitare che siano esposte al sole del mezzogiorno estivo, quello più forte.
Come eliminare insetti nel basilico?
La cannella è un rimedio naturale potentissimo contro l’attacco dei parassiti dell’orto. Inutile quindi spendere soldi per i pesticidi, è sufficiente utilizzare l’olio essenziale di cannella e un po’ d’acqua. Per prima cosa, lavate le vostre piante per eliminare la prima parte di parassiti sulla superficie.