Sommario
- 1 A cosa servono gli alcani?
- 2 A cosa può servire la paraffina?
- 3 A cosa serve l ibridazione?
- 4 Quali sono le principali fonti degli alcani?
- 5 Quali sono le proprietà fisiche degli alcani?
- 6 Che tipo di reazione hanno gli alcheni?
- 7 A cosa servono gli alchini?
- 8 Quali sono gli alcani e gli alcheni?
- 9 Qual è la formula generale per gli alcheni?
A cosa servono gli alcani?
L’esempio più noto è la combustione, una reazione a catena – a volte esplosiva – in cui il calore sviluppato produce ulteriori radicali che proseguono ed amplificano la reazione stessa. Gli alcani sono la principale fonte industriale di alcheni utilizzati per produzioni di massa.
Che differenza C’è tra un composto lineare e uno ramificato?
Il differenza fondamentale tra alcani a catena lineare e ramificata è quello negli alcani a catena lineare, tutti gli atomi di carbonio si legano tra loro formando una catena continua mentre gli alcani a catena ramificata hanno catene laterali attaccate a una catena di carbonio continua.
A cosa può servire la paraffina?
Estremamente versatile, è un prodotto che viene impiegato in svariati settori. L’uso più massiccio è quello in ambito medico e cosmetico; tuttavia, l’olio di paraffina viene utilizzato anche per la produzione di candele, come lubrificante per motori e per realizzare creme e prodotti adatti a trattare il cuoio.
Come si ricava la paraffina?
Questa sostanza si ricava attraverso la deparaffinazione degli oli lubrificanti come sottoprodotto della lavorazione del petrolio greggio, ma anche attraverso distillazione secca di alcuni lignite o di scisti bituminosi a bassa temperatura e tramite la sintesi catalitica da ossido di carbonio e idrogeno.
A cosa serve l ibridazione?
L’ibridazione consente di stabilire la forma geometrica di una molecola o di uno ione con il metodo di Gillespie (1957), che è un affinamento della teoria già elaborata nel 1940 da Nevil Sidgwick e Herbert Marcus Powell.
Che cosa è la paraffina?
La paraffina è il nome corrente dato ad una miscela di idrocarburi solidi, in prevalenza alcani, le cui molecole presentano catene con più di 20 atomi di carbonio. È ricavata dal petrolio e si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi.
Quali sono le principali fonti degli alcani?
Le principali fonti degli alcani sono il petrolio e il gas naturale. Il gas naturale, che è la frazione contenente gli alcani più volatili (quelli a peso molecolare più basso), è costituito per circa il 99% da metano, assieme a piccole quantità di altri alcani come l’etano, il propano e il butano, che variano a seconda del giacimento
Quali sono le proprietà della paraffina raffinata?
Proprietà chimico-fisiche. La paraffina raffinata è bianca, leggermente traslucida, insapore e inodore, untuosa al tatto. La sua purezza è indicata dal punto di fusione, che per le qualità correnti varia da 44 °C a 60 °C e dal contenuto di olio (si parla di raffinate qualora il contenuto d’olio libero sia inferiore all’1%).
Quali sono le proprietà fisiche degli alcani?
Proprietà fisiche degli alcani Gli alcani sono sostanze incolori e insolubili in acqua. La temperatura alla quale gli alcani iniziano a fondersi e la temperatura alla quale bollono aumentano in base all’aumento del peso molecolare e della lunghezza della catena di idrocarburi.
Che tipo di reattività mostrano gli alcani?
Reazioni degli Alcani Alcani e cicloalcani posseggono una bassissima reattività chimica. In determinate condizioni possono reagire con l’ossigeno (combustione) per formare biossido di carbonio ed acqua liberando una notevole quantità di energia sotto forma di calore.
Che tipo di reazione hanno gli alcheni?
Gli alcheni reagiscono con acqua in ambiente acido per dare gli alcoli. La reazione è una addizione elettrofila ed obbedisce alla regola di Markovnikov. L’H+ si lega quindi sul carbonio meno sostituito del doppio legame, mentre l’H2O si lega sul carbonio più sostituito, quello che forma il carbocatione più stabile.
Che tipo di reazione danno gli alcani?
Le principali reazioni degli alcani sono la combustione e l’alogenazione.
A cosa servono gli alchini?
Davy. La serie degli alchini viene anche chiamata serie acetilenica. Questo idrocarburo è usato come ossiacetilene, per produrre una fiamma con una temperatura di circa 3300 °C, che viene utilizzata per la saldatura e il taglio di metalli.
Che tipo di reazioni danno gli alcheni?
Quali sono gli alcani e gli alcheni?
Alcani e alcheni sono importanti idrocarburi. Sebbene esistano somiglianze tra alcani e alcheni come il comportamento non polare e l’insolubilità in acqua, hanno molte caratteristiche distinte. La principale differenza tra alcani e alcheni è che gli alcani sono idrocarburi saturi mentre gli alcheni sono idrocarburi insaturi.
Quali sono le reazioni degli alcheni?
Reazioni degli alcheni Gli alcheni sono molto più reattivi degli alcani: danno facilmente reazioni di addi-zione al doppio legame, di alogeni
Qual è la formula generale per gli alcheni?
La formula generale per gli alcani è CnH2n + 2; formula generale per alcheni nel caso di un composto non ciclico è CnH2n mentre la formula generale per alchini nel caso di un composto non ciclico è CnH2n-2. 3. Gli alcani sono gli idrocarburi più stabili poiché i legami di carbonio sono difficili da rompere.
Qual è la nomenclatura dei alcheni?
Nomenclatura dei alcheni La nomenclatura prevede che il loro nome derivi da quello del corrispondente idrocarburo saturo, sostituendo alla desinenza -ano la desinenza -ene. I primi quattro termini della serie sono: C 2H 4 etene C 3H 6 propene C 4H 8 butene C 5H 10 pentene Le regole IUPAC per la nomenclatura Per la nomenclatura degli idrocarburi