Sommario
Quando raccogliere la piantaggine?
Una passeggiata nei campi in primavera o autunno dovrebbe permettervi una buona raccolta. Le foglie partono dal colletto della pianta, mentre a partire dalla primavera inoltrata degli steli verticali portano i fiorellini raggruppati all’apice, che poi matura nei semi a spighe marroni, caratteristiche della piantaggine.
Come riconoscere le erbe selvatiche commestibili?
Quali sono le erbe selvatiche commestibili, come riconoscerle ed utilizzarle
- 1.1 Melissa.
- 1.2 Robinia.
- 1.3 Rovo.
- 1.4 Sambuco.
- 1.5 Spinacio selvatico.
- 1.6 Ortica.
- 1.7 Erba alliaria.
Quali erbe mangiano i conigli?
Tra le erbe spontanee gradite ai conigli ricordiamo la piantaggine, l’ortica, l’achillea millefoglie, il radicchio selvatico, il tarassaco, il topinambur. Se la stagione decorre piovosa date la preferenza alle foglie di topinambur, che appena qualche ora dopo una pioggia sono già asciutte.
Come riconoscere la piantaggine?
La piantaggine (Plantago lanceolata) è molto diffusa in Italia. La potrete riconoscere dalle foglie strette percorse da cinque nervature parallele e dai fiorellini raccolti in spighe che nascono dallo stelo centrale. La piantaggine può raggiungere i 40 centimetri di altezza.
Quando fiorisce la piantaggine maggiore?
Fioritura. La Piantaggine fiorisce dalla tarda primavera alla tarda estate, i fiori persistono quindi da Maggio a Settembre e in alcuni casi fino ad Ottobre.
Quali sono le erbe spontanee?
Alcune delle più note erbe spontanee commestibili da raccogliere ed usare in cucina sono:
- Tarassaco.
- Malva.
- Amaranto.
- Betulla.
- Equiseto.
- Biancospino.
- Artemisia.
- Borragine.
Quando si trova la cicoria selvatica?
Si raccoglie quando le foglie sono ancora tenere, possibilmente prima della fioritura, anche se è solo con questo momento che la maggior parte delle piante divengono facilmente individuabili. Raccogliamo lo stesso le foglie rifilandole per eliminare le nervature più dure.
Come dare l’erba ai conigli?
L’erba può essere raccolta o si può lasciare che il coniglio bruchi liberamente (purchè sempre guardato a vista per proteggerlo dai pericoli). Si può anche far crescere l’erba in casa. L’erba può essere tranquillamente mangiata anche se bagnata, è un falso mito che faccia male.
Che tipo di fiori mangiano i conigli?
Lista di piante ornamentali (e aromatiche) da giardino da dar da mangiare ai conigli -foto
- Maggiorana,
- Menta,
- Finocchio,
- Santolina,
- Cerfoglio,
- Salvia,
- Erba cipollina,
- Camomilla,