Come viene definito un gruppo funzionale?
In chimica organica è detto gruppo funzionale una parte della struttura di una molecola caratterizzata da specifici elementi e da una struttura ben definita e precisa, che conferisce al composto una reattività tipica e simile a quella di altri composti contenenti lo stesso gruppo.
Dove si trova gruppo Ossidrilico?
Il gruppo OH (gruppo alcolico, ossidrile o meglio gruppo idrossilico, insomma, chiamalo come ti pare) lo puoi trovare negli idrossidi e negli alcoli.
Un gruppo funzionale è un atomo o un gruppo di atomi che determina le proprietà chimiche di un composto organico, permettendone la classificazione.
Quali sono le reazioni degli alcoli?
Reazioni degli alcoli 1) Formazione di alcheni Gli alcheni si possono preparare per disidratazione di un alcol in ambiente acido con somministrazione di calore R CH 2 CH 2 OH + H 2SO 4 R CH CH R + H 2O alcol acido alchene acqua 2) Formazione di aldeidi
Quali sono gli alcoli Comuni?
Esempi comuni di alcoli sono il metanolo (CH 3-OH) e l’etanolo (CH 3-CH 2-OH). Quest’ultimo è l’alcol per antonomasia: ottenuto in natura dalla fermentazione degli zuccheri , è l’alcol contenuto nelle bevande alcoliche (tra cui vino e birra ).
Che cosa sono i gruppi funzionali?
Che cosa sono i gruppi funzionali? I gruppi funzionali sono atomi o gruppi di atomi caratteristici che impartiscono particolari proprietà chimiche ai composti che li contengono. Secondo il tipo di gruppo funzionale presente nella molecola, le sostanze organiche vengono classificate in serie omologhe
Qual è la formula tridimensionale dell’alcol?
Formula tridimensionale completa dell’ etanolo (CH 3 –CH 2 –OH), l’alcol per antonomasia. Gli alcoli sono composti organici di struttura simile agli alcani, in cui un atomo di idrogeno è sostituito da un gruppo ossidrilico (-OH), aventi pertanto formula bruta C n H (2n + 2) OH.