Come si magnetizza?
- per strofinio: si ottiene strofinando sul materiale da magnetizzare, lo stesso polo di una calamita, sempre nello stesso senso.
- per contatto: si ottiene semplicemente mettendo il materiale da magnetizzare a contatto con la calamita.
Come si magnetizza un oggetto?
Un corpo si magnetizza per strofinio semplicemente strofinandolo su una calamita. Si magnetizza invece per contatto quando gli si fa toccare una calamita. Infine, un corpo si magnetizza per induzione quando viene accostato a una calamita.
Qual è la storia dell’elettricità e del magnetismo?
La storia dell’elettricità e del magnetismo, è una storia che inizia in epoca antichissima e che nel corso dei secoli ha visto il contributo e i risultati di numerosi studiosi. Moltissimi dei fenomeni fisici che si verificano naturalmente sono dovuti a forze elettromagnetiche, e gli studi in
Cosa è elettricità ed elettromagnetismo?
Elettricità ed elettromagnetismo C’è una forza che agisce attirando i corpi leggeri verso la plastica, l’ambra o il vetro. Questa forza è chiamata forza elettrica (questo termina deriva proprio dal nome greco dell’ambra, élektron ) la proprietà si chiama elettricità.
Come si caratterizza il diamagnetismo?
Il diamagnetismo è caratterizzato da valori negativi della suscettività magnetica (rapporto fra magnetizzazione e campo applicato) e da permeabilità (rapporto fra induzione magnetica e campo applicato) minore di 1. Fra le sostanze perfettamente diamagnetiche e le calamite si esercitano forze repulsive.
Come si interpreta l’interazione tra due magneti?
Considerando l’interazione tra due magneti, questa può essere interpretata come azione del campo magnetico generato da un magnete e agente sull’altro. Se in una regione dello spazio un ago magnetico è soggetto ad azioni meccaniche, allora in quella stessa regione sarà presente un campo magnetico.
https://www.youtube.com/watch?v=nv6XrU5YjAs
https://www.youtube.com/watch?v=iqfxhf-tkdM