Sommario
Cosa sono le leghe eterogenee?
◾ Le leghe La lega è una combinazione omo- genea o eterogenea di più sostanze, di cui almeno una è un metallo. Piombo e stagno invece sono leghe eterogenee costituite da una miscela di fasi cristalline di varia composi- zione distinte fra loro.
A cosa serve il metallo?
Per soddisfare tutte le necessità d’applicazione, vengono prodotte diverse forme e misure di metalli semilavorati non ferrosi. Le leghe di rame – adatte alla realizzazione di conduttori elettrici, scambiatori di calore, grondaie, coperture, impianti, chiodi, rivetti ecc.
Che legame c’è tra il reticolo cristallino e le proprietà fisiche dei metalli?
Per legame metallico si intende il legame chimico che tiene uniti i vari atomi. Il reticolo cristallino è formato da una massa di ioni metallici positivi, regolarmente disposti, immersi in una nube di elettroni che hanno lasciato gli atomi trasformandoli in ioni positivi. Tale teoria è chiamata teoria di Drude.
Come si formano le leghe?
Una lega è una combinazione in soluzione o in miscela di due o più elementi di cui almeno uno è un metallo, e il cui materiale risultante ha proprietà metalliche differenti da quelle dei relativi componenti.
A cosa servono le leghe?
Le leghe metalliche vengono prodotte al fine di migliorare alcune qualità specifiche dei metalli di partenza, ottenendo materiali dotati di proprietà specifiche, quali la resistenza, la flessibilità, la malleabilità, la lavorabilità, la durezza, la leggerezza e così via.
Quali vantaggi si hanno a riciclare i metalli?
Il riciclo dei metalli è di grande importanza perché riduce notevolmente le attività estrattive e il loro impatto sul pianeta in termini di consumo di suolo e di energia per la produzione. Inoltre il loro riciclo può avvenire all’infinito.
A quale tipo di legame sono dovute le proprietà caratteristiche dei metalli?
Il legame metallico è un caso particolare di legame delocalizzato e consiste in un’attrazione elettrostatica che si instaura tra gli elettroni di valenza e gli ioni positivi metallici.
Che differenza ce tra reticolo cristallino è abito cristallino?
L’aspetto dell’abito cristallino di un minerale è il risultato della particolare disposizione degli atomi e delle molecole all’interno dei cristalli. Questa disposizione interna ordinata è detta struttura del reticolo cristallino.