Sommario
Quanti gradi può raggiungere un incendio?
Durante un incendio di medie proporzioni i venti possono raggiungere anche 80 chilometri orari e le temperature possono arrivare a 2000 gradi.
Cosa deve essere presente per lo sviluppo di un incendio?
Affinché si verifichi l’incendio è però necessario che si verifichino contemporanea- mente le seguenti condizioni: • contatto tra combustibile e comburente; • concentrazioni combustibile/comburente comprese entro un intervallo detto limi- te di infiammabilità (per liquidi e gas infiammabili); • calore – innesco …
Cosa innesca un incendio?
L’incendio viene attivato quando il combustibile, portato nel campo d’infiammabilità , è innalzato alla temperatura di accensione tramite un innesco, il tutto con la presenza del comburente ( ossigeno contenuto nell’aria). 1)il combustibile, 2)il comburente, 3)l’innesco.
Cos’è consigliabile fare prima di abbandonare un locale in fiamme?
Non abbandonare una casa se non sei certo che la via di fuga sia aperta. Segnala la presenza. Sigilla (con carta adesiva e panni bagnati) porte e finestre. Riparati nel bagno, apri l’acqua della vasca ed immergiti: il fuoco oltrepasserà la casa prima che all’interno penetrino il fumo e le fiamme.
Come si fa a capire se un incendio e doloso?
Un incendio si definisce doloso quando è provocato da un preciso disegno criminale dell’autore del fatto.
Quali sono i tre fattori che fanno sviluppare un incendio?
L’incendio è un fenomeno chimicofisico che, per svilupparsi, necessita di tre elementi: il combustibile (il materiale o sostanza che può bruciare), il comburente (sostanza che favorisce la combustione, come l’ossigeno) la temperatura.
Cosa può causare un incendio?
Un incendio può essere provocato da diverse cause sia naturali (gas derivante da decomposizione di materia organica sottoposto ad alte temperature, fulmini, ecc) che per mano dell’uomo per motivi casuali, leciti o illeciti (fortuito, provocato o doloso).