Sommario
Perché la scala kelvin è detta anche scala assoluta?
A differenza della scala Celsius, l’unità di misura della scala Kelvin non è definita come “grado”, bensì solo come kelvin (K). La scala Kelvin è una scala assoluta, che non ha valori negativi; a tal proposito, lo zero di questa scala è anche detto zero assoluto (0 K corrispondono a -273,15°C).
Quali sono le diverse scale termometriche?
Tipi di scale termometriche: scala celsius, scala kelvin, scala fahrenheit.
Come si chiama la scala assoluta delle temperature?
La temperatura assoluta, o temperatura termodinamica, è la temperatura misurata da una scala in cui lo zero corrisponde allo zero assoluto. La scala kelvin è la scala adottata dal Sistema internazionale di unità di misura (SI). Può essere espressa anche in altre scale, come quella rankine.
Perché esistono diversi tipi di scale termometriche?
Le scale termometriche sono delle scale graduate, basate su varie misurazioni della temperatura. Ognuna di queste scale, appunto, stabilirà una propria temperatura di riferimento rispetto alla quale poter effettuare la misurazione della temperatura. Ecco perché possono esistere diversi tipi di scale termometriche.
Cosa è la scala termometrica Kelvin?
SCALE DI TEMPERATURA: SCALA KELVIN. La scala termometrica assoluta o Kelvin, in onore del fisico scozzese W. Kelvin (1824-1907), si basa sull’esistenza dello zero assoluto, ovvero sull’esistenza di una temperatura al di sotto della quale non è possibile andare (da ciò deriva il termine assoluta attribuito alla scala).
Quali sono le scale termometriche per misurare la temperatura?
Descrizione delle principali scale termometriche per misurare la temperatura: Scala Celsius, Scala Fahrenheit, Scala assoluta o di Kelvin e Scala Réaumur
Qual è lo zero della scala Kelvin?
Lo zero della scala Kelvin corrisponde a -273,15°C e si chiama appunto zero assoluto. Secondo tale scala la temperatura di fusione del ghiaccio (0°C) corrisponde alla temperatura assoluta di 273,15 K e la temperatura di ebollizione dell’acqua (alla pressione di 1 atmosfera) corrisponde alla temperaturta assoluta di 373,15 K.