Sommario
Quanti solventi esistono?
Quanti tipi di solventi esistono? Si distinguono i solventi polari (protici e aprotici) da quelli non polari. Tra questi si differenziano, a loro volta, gli alifatici, gli aromatici (come il toluene), gli alogenati (come il cloroformio) e quelli contenenti ossigeno.
Per cosa si usa l’acetone?
Acetone puro usato come solvente o per sgrassaggio e pulizia, impiegato per sciogliere vernici, lacche adesive, resine naturali e sintetiche e soprattutto resine acetil e etil cellulose. Si ipresenta come liquido incolore, molto volatile e facilemente infiammabile.
Quali sono i solventi organici?
I solventi organici sono formati da idrocarburi (che contengono carbonio e idrogeno nella loro struttura molecolare) e sostanze legate. La maggior parte dei solventi usati industrialmente è volatile. In accordo con la definizione della direttiva EU-VOC un composto è volatile se la pressione di vapore è più alta di 0,1 mbar a 20° C.
Quali sono i rischi dei solventi?
I solventi possono anche portare rischi alla sicurezza oltre che alla salute. La maggior parte dei solventi sono volatili e infiammabili e devono essere sempre maneggiati con cura. Alcuni solventi producono vapori che sono più pesanti della aria; questi vapori possono fluire a terra o nel caso peggiore in spazi dove possono essere incendiati
Qual è la volatilità dei solventi industriali?
La maggior parte dei solventi usati industrialmente è volatile. In accordo con la definizione della direttiva EU-VOC un composto è volatile se la pressione di vapore è più alta di 0,1 mbar a 20° C. A questa pressione la concentrazione di VOC (composti organici volatili) dell’aria interna da aspettarsi è nell’ordine dei mg/m.
Quali sono i derivati degli idrocarburi?
I derivati funzionali degli idrocarburi
- Alogenati (F, Cl, Br, I)
- Ossigenati (alcoli e fenoli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri)
- Azotati (Ammine, Ammine)
Quanti tipi di soluto esistono?
Tipi di soluzione soluto gassoso disciolto in un solvente liquido (azoto disciolto nell’acqua); soluto liquido disciolto in un solvente liquido (acetone disciolto in acqua); soluto solido disciolto in un solvente liquido (sale disciolto in acqua).
Quale composto è derivato da un idrocarburo?
Areni: idrocarburi misti formati da parti alifatiche e parti aromatiche. Benzene: C6H6 non dà reazioni di addizione con l’idrogeno e gli alogeni. È stabile. Derivati: composti organici ternari o più costituiti da carbonio, idrogeno e uno o più gruppo funzionale, costituito da atomi di elementi differenti.