Sommario
Cosa fanno gli AGE?
COSA FANNO Gli AGEs si accumulano all’interno e all’esterno delle cellule interferendo con le loro funzioni; promuovono l’infiammazione, lo stress ossidativo, alterano la struttura e la funzione delle proteine, dei grassi e del DNA.
Quali sono gli alimenti ad alto contenuto di AGE?
ALIMENTI A MAGGIORE RISCHIO DI FORMAZIONE AGE: carne, i prodotti da forno, i cibi fritti, i cereali raffinati, i formaggi. Mentre livelli mediamente minori di AGE si riscontrano nel pesce, nei legumi, negli ortaggi, nella frutta e nei cereali integrali.
Quali sono gli AGE più importanti?
Gli acidi grassi essenziali (AGE) sono due lipidi che devono essere necessariamente introdotti con gli alimenti. Nello specifico, si tratta di: Acido linoleico (AL o LA), capostipite degli acidi grassi della serie omega 6; Acido alfa linolenico (AaL o ALA), capostipite della serie omega 3.
Cosa comprendono gli AGE?
Gli AGE sono composti che si formano dalla reazione di proteine e grassi con alcuni zuccheri. Sono presenti soprattutto nei cibi cotti ad alte temperature. Ecco cosa c’è da sapere. Per esempio, le proteine sono i principali componenti di tutte le cellule dei muscoli, degli organi, delle ossa e dei vasi sanguigni.
Cosa vuol dire glicazione?
La glicazione (detta anche glicosilazione non enzimatica) è il prodotto della reazione tra uno zucchero, come il fruttosio o il glucosio, e una proteina (AGEs) o un lipide (ALEs) senza l’azione catalitica di un enzima.
Cosa significa AGE alimentazione?
Gli AGE, dall’inglese “Advanced Glycation End-products” sono dei composti derivati dallo zucchero creati nell’organismo. Fumare o mangiare alcuni cibi cotti ad alte temperature aumenta i depositi di AGE nelle arterie e ciò nel tempo può favorire l’insulino-resistenza o altri problemi di salute.
Gli AGEs si accumulano all’interno e all’esterno delle cellule interferendo con le loro funzioni; promuovono l’infiammazione, lo stress ossidativo, alterano la struttura e la funzione delle proteine, dei grassi e del DNA.
Come vede la N-glicosilazione?
La N-glicosilazione vede l’aggiunta di una catena glucidica standard a livello dell’atomo di azoto di una catena laterale di asparagina.
Qual è la glicosilazione enzimatica?
La glicosilazione enzimatica, al contrario, è un processo di unione tra molecole bersaglio, in corrispondenza di siti ben definiti, che richiede l’intervento di enzimi ATP-dipendenti. La glicosilazione enzimatica è un’importante forma di modifica post-traduzionale delle proteine, necessaria per il funzionamento della molecola ultima.
Cosa significa glicazione esogena?
Glicazione Esogena Cottura degli alimenti e glicazione esogena. L’aggettivo “esogeno”, sinonimo di dietetico e pre-formato, significa letteralmente che proviene al di fuori del corpo. Le glicazioni esogene e i conseguenti prodotti di glicazione avanzata (AGE) si manifestano durante la cottura di alimenti che contengono zuccheri, proteine e grassi.