Sommario
Qual è il valore del prodotto di solubilità?
Il prodotto di solubilità è un indice della solubilità delle varie sostanze nell’acqua: se il valore di K. psè molto basso (per esempio nel solfuro stan- nico SnS è 10–28, nel solfuro d’argento Ag. 2S è 10. –49) la sostanza è poco so- lubile; la solubilità aumenta perciò con l’aumentare del valore del K.
Quali sono le regole di solubilità?
Le regole di solubilità sono utili per determinare quale prodotto di una reazione di doppio scambio (a cui è associato un fenomeno di precipitazione), con i reagenti in soluzione acquosa, non è solubile in acqua e quindi formerà un precipitato solido dentro la soluzione stessa.
Qual è il valore di solubilità dell’acqua?
solubilità (K ps). Il prodotto di solubilità è un indice della solubilità delle varie sostanze nell’acqua: se il valore di K ps è molto basso (per esempio nel solfuro stan-nico SnS è 10–28, nel solfuro d’argento Ag 2S è 10 –49) la sostanza è poco so-lubile; la solubilità aumenta perciò con l’aumentare del valore del K ps (per
Qual è la solubilità di un certo solvente?
La solubilità di un certo soluto in un certo solvente dipende, oltre che dalle caratteristiche delle due sostanze, anche dalla temperatura e dalla pressione. Una soluzione si dice “satura” quando ha raggiunto la massima concentrazione di soluto che può contenere alle condizioni di equilibrio.
Qual è l’equilibrio di solubilità?
Il Kps corrisponde, invece, alla costante dell’equilibrio di solubilità, cioè dell’equilibrio che in una soluzione satura si instaura tra il solido indisciolto e gli ioni che la sostanza disciolta ha liberato in soluzione. Nel caso dell’idrossido di cerio tale equilibrio è rappresentato dalla seguente equazione di reazione:
Qual è la solubilità molare?
Per solubilità molare si intende la quantità massima di sostanza che si può sciogliere in un certo volume di soluzione. Pertanto, la quantità massima di idrossido di cerio che si scioglie in un litro di soluzione corrisponde a 5,2×10-6 mol.
Qual è la costante di solubilità?
Questa costante di equilibrio è detta costante di solubilità o prodotto di solubilità (K ps). Il prodotto di solubilità è un indice della solubilità delle varie sostanze nell’acqua: se il valore di K ps è molto basso (per esempio nel solfuro stan-nico SnS è 10–28, nel solfuro d’argento Ag 2S è 10 –49) la sostanza è poco so-
Quali sono gli equilibri di solubilità di sali?
Prodotto di Solubilità Gli equilibri di solubilità di sali poco solubili. I sali sono elettroliti forti e in soluzione acquosa sono completamente dissociati negli ioni che lo formano. Alcuni sali però, pur essendo elettroliti forti, sono poco solubili in acqua.