Sommario
Come si indica la molalità?
La molalità (m) di una soluzione esprime il numero di moli di soluto contenute in 1 kg di solvente puro. Quindi, ad esempio, se la molalità di una soluzione è 1,2 mol/kg, significa che in 1 kg di solvente sono presenti 1,2 moli di soluto.
Come calcolare il peso equivalente?
Pertanto, mentre la massa molare di una determinata sostanza è un valore fisso, la massa equivalente (o peso equivalente) dipende dal tipo di reazione chimica a cui la sostanza partecipa. Calcolo della massa equivalente. Vediamo nel dettaglio come si calcola il peso equivalente nei vari tipi di reazioni chimiche.
Qual è il peso equivalente di una sostanza?
In chimica si definisce come peso equivalente (o massa equivalente) di una sostanza, la quantità di massa espressa in grammi in grado di fornire o consumare una mole di elettroni in una reazione redox, di generare per dissociazione una mole di ioni H + o di ioni OH-in una reazione acido-base ovvero di produrre una mole di carica elettrica
Qual è il peso equivalente in grammi?
Il peso equivalente espresso in grammi rappresenta la massa corrispondente ad un equivalente di sostanza. Esempi. acido solforico, H 2 SO 4; massa molare = 98 g/mol –> peso equivalente = 98/2 = 49 g/eq nella reazione di neutralizzazione di un solo protone si ha peso equivalente = 98/1 = 98 g/eq. idrossido di sodio, NaOH
Qual è il peso equivalente in chimica?
Peso equivalente. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. In chimica si definisce come peso equivalente (o massa equivalente) di una sostanza, la quantità di massa espressa in grammi in grado di fornire o consumare una mole di elettroni in una reazione redox, di generare per dissociazione una mole di ioni H + o di ioni OH – in una reazione acido –
Come viene rappresentata la molarità?
La formula di una specie chimica si scrive talvolta tra parentesi quadre per indicarne la molarità; ad esempio [HNO3] = 1,5 M indica una soluzione 1,5 mol/L di acido nitrico. Nel caso di composti ionici anziché parlare di molarità è preferibile parlare di formalità.
Come viene indicata la molarità?
L’unità di misura per la concentrazione più usata è la concentrazione molare o molarità (simbolo M). L’unità di misura della molarità è mol·L-1, indicata con M.
Qual è il ph di una soluzione di NaOH 0.01 m?
1 calcolare il pH di una soluzione 0,01 M di NaOH per cui la [OH-]=0,01 M = 10-2 M essendo NaOH una base forte. PH=14-POH = 14-2=12 che indica una soluzione fortemente basica.
A cosa serve la massa molare?
La massa molare è definita come la massa di una mole di una sostanza. Si tratta della stessa grandezza fisica della massa molecolare, cambia solo la sua unità di misura. Questo può essere dimostrato attraverso una semplice analisi dimensionale.
Qual è la concentrazione di sostanza?
La concentrazione di quantità di sostanza (o concentrazione molare, simbolo M o c), è un’unità di misura della concentrazione di una specie chimica in una
Qual è la concentrazione di unità di misura?
Tipo di concentrazione Simbolo Definizione Unità di misura Altre unità percentuale massa/volume o / kg/m 3: g/100mL (= g/dL) concentrazione molare / mol/m 3: M (= mol/L) densità di numero
Qual è la concentrazione di una soluzione?
La concentrazione o titolo di una soluzione indica la quantità di soluto presente in una determinata quantità di soluzione o, in alcuni casi, di solvente.
Qual è la concentrazione di un componente in miscela?
La concentrazione di un componente in una miscela è una grandezza che esprime il rapporto tra la quantità del componente rispetto alla quantità totale di tutti i componenti della miscela (compreso il suddetto componente), o, in alcuni modi di esprimerla, del componente più abbondante.