Sommario
Dove si può usare la cementite?
Cementite secondaria: cementite formatasi negli acciai ipereutettoidici e nelle ghise ipoeutettiche dallo smiscelamento del carbonio dai cristalli di austenite. Come è facilmente visibile dal grafico Fe-C, riducendo la temperatura del composto, la solubilità del carbonio nel ferro γ tende a diminuire.
Quali sono le principali leghe ferro-carbonio?
Principali leghe ferro-carbonio. Le principali leghe ferro-carbonio, che danno origine agli acciai e alle ghise, sono: la cementite (6,67% di carbonio); in essa i due elementi (ferro e carbonio) vengono a formare un vero o proprio composto – il carburo di ferro – di formula chimica Fe3C.
Cosa significa Eutettoide?
eutettico Miscuglio di due o più sostanze che presenta un punto di fusione o di solidificazione ( temperatura eutettica) più basso di quello dei singoli componenti. …
Cosa è un eutettoide?
Un eutettoide è una miscela di due o più sostanze con un punto di solubilità solida inferiore a quelli di entrambi i componenti. Per la lega ferro-carbonio, si ha una miscela eutettoide con una percentuale di carbonio pari a 0,77% che, in questo caso, corrisponde ad una temperatura di solubilità solida di 727 °C, dove la fase γ si
Qual è la composizione eutettica?
Eutettico (E) o composizione eutettica : la lega si comporta come una sostanza pura e cambia stato di aggregazione a temperatura costante. Punto a varianza zero. La temperatura di fusione è inferiore a quella dei due componenti puri. Eutettoide: punto nel diagramma di stato a varianza zero all’interno della fase solida.
Quali sono le cementite secondarie?
Cementite primaria: cementite formatasi in una ghisa ipereutettica (C > 4,3%) durante la trasformazione eutettica: l i q u i d o γ + F e 3 C ; {\\displaystyle liquido\\longrightarrow \\gamma +Fe_ {3}C;} Cementite secondaria: cementite formatasi negli acciai ipereutettoidici e nelle ghise ipoeutettiche dallo smiscelamento del carbonio dai cristalli
Che cosa è la cementite?
La cementite è una fase dell’acciaio costituita da carburo di ferro nella particolare microstruttura di placchette depositate a bordo grano. Dal punto di vista chimico si tratta di un composto intermetallico duro e fragile, costituito da ferro (93,3% in peso) e carbonio (6,67% in peso) indicato con il simbolo Fe 3 C.