Sommario
Quando avrete fatto questo al più piccolo dei miei fratelli?
ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Vorrei partire dalla citazione evangelica (Mt. 25,45) per condividere una riflessione.
Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare ho avuto sete e mi avete dato da bere ero forestiero e mi avete ospitato?
Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi’.
Chi è il più grande nel regno dei cieli?
Vangelo di Matteo Gesù chiama allora un bambino, lo pone in mezzo a loro e dice che per entrare nel regno dei cieli bisogna convertirsi e diventare come bambini. Chiunque diventa piccolo come un bambino sarà il più grande nel regno dei cieli.
Chi scandalizza uno di questi piccoli?
Nel vangelo secondo Matteo si legge: “Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali!
Perché ero straniero e mi avete accolto?
[35] Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero straniero e mi avete accolto, [36] nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
Chi è il prossimo nella parabola del buon samaritano?
Al termine della parabola Gesù chiede al dottore della legge chi dei tre sia stato “il prossimo” dell’uomo derubato. Il dottore non risponde direttamente “il samaritano” ma indirettamente “chi ha avuto compassione di lui”.
Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare?
“Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
Quando mai ti abbiamo visto affamato?
“Quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito?” In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
Che i bambini vengano a me?
Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso».
In quale episodio Gesù è vissuto da straniero?
La fuga in Egitto è un episodio dell’infanzia di Gesù.
Che cosa ci insegna la parabola del buon samaritano?
L’insegnamento della parabola consiste nell’invito ad aiutare il prossimo chiunque esso sia e ad amare anche i propri nemici.
Chi erano i samaritani nella Bibbia?
Ancestralmente, i samaritani dicono di essere i discendenti delle tribù israelite di Efraim e Manasse (due figli di Giuseppe) e dai sacerdoti leviti, i quali hanno rapporti con l’antica Samaria dai tempi dell’entrata in Canaan, mentre altri suppongono che si parta dall’esilio babilonese fino al regno samaritano di Baba …