Sommario
Chi predispone il PEF?
Il PEF deve essere redatto secondo il MTR (c.m.i.) dai gestori che effettuano il servizio nell’anno 2021, ed è finalizzato alla determinazione delle entrate tariffarie di riferimento per il medesimo anno 2021, sulla base dei dati di bilancio dell’anno 2019 (fatti salvi i casi di avvicendamento gestionale oggetto di …
Chi deve pagare la Tia?
«[1] Chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo locali, o aree scoperte ad uso privato o pubblico non costituenti accessorio o pertinenza dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nelle zone del territorio comunale, che producano rifiuti urbani, è tenuto al pagamento di una tariffa.
Cos’è il PEF rifiuti?
Il Piano Economico Finanziario, conosciuto anche con l’acronimo PEF, è uno schema che permette la rilevazione dei costi efficienti del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani. Prima del 2019 la determinazione delle tariffe era definita da quello che veniva chiamato “metodo normalizzato”.
A cosa serve Arera?
Istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità” con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo.
Chi non deve pagare la Tari?
Tari 2021: chi paga e chi no Non basta non abitare l’immobile per essere esonerati dal versamento Tari. Sono escluse dalla Tari le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, nonché le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
Chi paga la Tari residenza o domicilio?
Pagamento Tari spetta a chi non è residente Il pagamento della Tari sui rifiuti spetta sempre e solo ai residenti di case e altri immobili e, stando a quanto previsto dalla legge, i non residenti non devono pagare la Tari.
Cosa è MTR?
Il 31 dicembre 2021 caratterizzerà non solo la fine del primo periodo di Regolazione del Metodo Tariffario dei Rifiuti introdotto da ARERA nel luglio 2019, ma anche la messa a regime del nuovo Metodo Tariffario dei Rifiuti, detto anche MTR-2.
Come rivolgersi ad Arera?
Informazioni
- telefono: 02/65565387 02/65565284.
- e-mail: [email protected].
Chi è Stefano Besseghini?
Si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali col massimo dei voti e lode. Dall’agosto del 2018 è Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente per il settennato 2018-2025.
Chi è esente dalla Tari?
Per avere diritto all’esenzione Tari 2021 bisogna rispettare almeno uno dei tre requisiti: appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro; appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Quando non si paga spazzatura?
il possesso o la detenzione di aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva; il possesso di un immobile inutilizzabile, privo di utenze attive (acqua, luce e gas).
Chi ha il domicilio deve pagare la Tari?
L’inquilino o il proprietario? Secondo quanto previsto dalla legge di Stabilità 2014, che ha introdotto la Iuc, il pagamento della Tari spetta al proprietario residente nell’immobile, in caso di affitto all’inquilino che occupa l’immobile, in caso di comodato a colui che lo usa.