Cosa provoca la condensazione del vapore acqueo?
La condensazione del vapor d’acqua presente in atmosfera può avvenire al suolo, producendo il fenomeno della rugiada (o della brina, se la temperatura è inferiore a 0 °C), oppure in aria, producendo la formazione delle nubi, delle nebbie e delle precipitazioni. …
Che cos’è il fenomeno della condensazione?
La condensazione è la transizione di fase dalla fase aeriforme alla fase liquida di una sostanza. a temperatura costante per compressione, se la temperatura dell’aeriforme è inferiore a quella critica; per raffreddamento con una fonte esterna; per espansione adiabatica.
Come avviene la condensazione?
Nelle giuste condizioni di temperatura e pressione, la condensazione avviene se esiste una superficie su cui il vapor d’acqua può condensare. Per esempio, quando si forma la rugiada, o la brina, il terreno, i fili d’erba o altri oggetti a contatto con il suolo fungono da superfici di condensazione.
Come avviene la condensazione volumetrica?
condensazione volumetrica: avviene normalmente nei fenomeni naturali, come per esempio nelle nuvole; condensazione su superfici: usata soprattutto per aspetti tecnici e ingegneristici, per esempio negli scambi di calore. In ogni caso l’operazione di condensazione è esotermica, cioè avviene sottraendo calore alla sostanza che si vuole condensare.
Come avviene la condensazione a gocce?
Condensazione a gocce: il vapore condensa sotto forma di piccole gocce, che si possono staccare dalla superficie lasciandola libera per la formazione di nuove gocce. La condensazione a film avviene generalmente su superfici pulite e lisce.
Come si condensa un vapore puro a temperatura costante?
Mentre un vapore puro condensa a temperatura costante, i vapori misti condensano in un intervallo di temperatura, separando prima i componenti meno volatili, quindi i più volatili, il che permette la separazione di composti o di frazioni (condensazione frazionata).