Sommario
Che vuol dire ambiente riducente?
In chimica, viene detta riducente una specie chimica che cede elettroni ad un’altra specie chimica. La presenza di una specie riducente in una reazione chimica implica necessariamente anche la presenza di una specie ossidante; la reazione chimica che li coinvolge viene detta reazione redox.
Che cos’è l’atmosfera Treccani?
L’atmosfera è una sottile pellicola di gas che circonda il nostro pianeta, senza la quale non potrebbe esistere la vita sulla Terra. Nei suoi strati più bassi, quelli che contengono l’aria che respiriamo, hanno luogo i fenomeni meteorologici e le attività che cambiano il paesaggio terrestre.
Cosa c’è oltre l’atmosfera terrestre?
L’esosfera è lo strato più esterno dell’atmosfera terrestre e rappresenta quindi la linea di demarcazione tra questa e lo spazio. Oltre l’esosfera, la forza gravitazionale terrestre smette di esistere quindi tutte le particelle che oltrepassano questo limite iniziano a fluttuare nello Spazio.
Che cosa si intende per troposfera?
troposfera La parte più bassa dell’atmosfera terrestre. In essa la temperatura diminuisce con la quota, al tasso medio di circa 6 °C per ogni kilometro, e si hanno moti turbolenti, che ne rendono pressoché uniforme la composizione (➔ atmosfera).
Come viene divisa l’atmosfera terrestre?
Strati in cui viene comunemente divisa l’atmosfera terrestre. L’ atmosfera (dal greco ἀτμός – atmòs – “vapore” e σφαῖρα – sphàira – “sfera”) è un involucro gassoso che circonda un corpo celeste, le cui molecole sono trattenute dalla forza di gravità del corpo stesso.
Quali sono gli strati dell’atmosfera terrestre?
Gli strati dell’atmosfera terrestre, partendo dal suolo, sono cinque: troposfera, stratosfera (contenente l’ozonosfera), mesosfera, termosfera, esosfera, mentre in
Qual è la definizione di riducente?
Definizione di riducente. I riducenti sono sostanze chimiche che, in una reazione di ossido-riduzione, sono in grado di acquistare atomi di ossigeno e quindi tendono a deossidare le sostanze con le quali reagiscono.