Sommario
Come si calcola il numero di equivalenti?
Eq = g/P.E.
Come si calcola la normalità formula?
La molarità M è infatti definita come la quantità n in moli di soluto contenuta in un litro di soluzione e si calcola con la relazione M = nsoluto/Vsoluzione (L); la normalità N si calcola con una relazione analoga, N = eqsoluto/Vsoluzione (L), dove eqsoluto indica la quantità di soluto espressa in equivalenti anziché …
Come calcolare i Milliequivalenti?
es., Na +,K +, Cl−), 1 mole è 1 equivalente (1 × 1 = 1); per ioni con carica +2 o −2 (p. es., Ca 2+), ½ mole è 1 equivalente (½ × 2 = 1), e così via per altri valori di valenza. Un milliequivalente (mEq) è 1/1000 di un equivalente. (NOTA: peso della formula = peso atomico o molecolare.)
Che cos’è la concentrazione normale?
La molarità o concentrazione molare (M) di una soluzione esprime il numero di moli di soluto (nsoluto) contenute in 1 litro di soluzione. La normalità o concentrazione normale (N) di una soluzione esprime il numero di equivalenti di soluto contenuti in 1 litro di soluzione.
Cosa vuol dire che due figure sono equivalenti?
In matematica (dove si indica di solito con il simbolo ~), si dicono equivalenti due figure aventi uguale area; si dicono equivalenti due equazioni, o due sistemi di equazioni, se hanno le stesse radici; affinità e.
Come si calcola la Millimolarità?
Da moli a millimoli Conoscendo le moli e volendo ottenere le millimoli è sufficiente moltiplicare per 1000 il valore delle moli; ad esempio 0,0104 moli corrispondono a 10,4 mmol mentre 0,0012 mol corrispondono a 0,0012 · 1000 = 1,2 mmol.
Come calcolare i dosaggi dei farmaci?
Ad esempio dobbiamo somministrare 500 ml di soluzione fisiologica in 120 minuti e abbiamo un macrogocciolatore (20 gtt/min). Dobbiamo calcolare quante gocce vengono somministrate ad ogni minuto: 500 ml x 20 / 120 min = 83,33 gtt/min. Volume totale in ml x fattore gtt / tempo totale di infusione in minuti = gtt/min.
Come calcolare il numero di equivalenti?
Calcolo del numero di equivalenti. E’ possibile determinare il numero di equivalenti (n eq) facendo il rapporto tra la massa in grammi (m g) di una sostanza e la sua massa equivalente (m eq ): La massa equivalente (m eq) è una quantità il cui valore dipende dal tipo di sostanza e dal tipo di reazione.
Qual è il numero di equivalenti di una sostanza?
Mentre il numero delle moli di una determinata quantità di sostanza è fisso, il numero di equivalenti dipende dal tipo di reazione chimica a cui la sostanza partecipa. Volendo definire l’equivalente possiamo pertanto affermare che: un equivalente di un acido o di una base è la quantità di sostanza che cede una mole di ioni H + o di ioni OH-;
Come convertire il numero di moli in equivalenti?
La formula generale per convertire il numero di moli in equivalenti è la seguente: neq = nmoli · n° (eq/mol)
Come si può determinare la massa equivalente?
E’ possibile determinare il numero di equivalenti (n eq) facendo il rapporto tra la massa in grammi (m g) di una sostanza e la sua massa equivalente (m eq): La massa equivalente (m eq) è una quantità il cui valore dipende dal tipo di sostanza e dal tipo di reazione. Per uteriori info si veda: massa equivalente.