Sommario
Quali sono le soluzioni colloidali?
Le soluzioni colloidali in base alla loro consistenza possono assumere aspetti sensibilmente diversi, che distinguiamo come: stato di sol, se l’aspetto è sciolto tendente al liquido (yogurt) stato di gel, se l’aspetto è più viscoso, tendente al solido (gelatina).
Quali sono le dispersioni colloidali?
Molte sostanze a noi familiari sono colloidi, come per esempio il burro, la maionese, l’asfalto, la colla, la nebbia e il fumo. A seconda del tipo di fase dispersa (liquido, solido o gas) e fase continua si possono distinguere numerosi tipi di dispersioni colloidali: ad esempio sol e aerosol.
Quali sono i miscugli colloidi?
Oltre alle soluzioni vere, per le quali sono valide le proprietà colligative, esistono particolari miscugli detti colloidi. I colloidi sono miscugli costituiti da particelle solide o liquide, con diametro compreso tra 5 e 200 nm, disperse in un fluido (liquido o gas).
Quali sono i colloidi protettori?
I colloidi protettori (ad esempio, la gelatina) sono sostanze utilizzate per aumentare la stabilità dei sol, per effetto protettivo dovuto all’impedimento dell’aggregazione. Il numero d’oro è l’unità di misura dell’azione stabilizzante e corrisponde ai milligrammi di sostanza secca necessari per impedire il viraggio,
Come si può immaginare la chimica dei colloidi?
Come si può immaginare la chimica dei colloidi è una scienza interdisciplinare, e coinvolge la chimica, la reologia e la fisica. Proprietà dei colloidi. Le forze che entrano in gioco nei fenomeni colloidali coinvolgono: interazioni elettrostatiche, forze entropiche, la tensione superficiale.
Quali sono le cause dell’accumulo di argento colloidale?
L’assunzione di dosi elevate di argento colloidale può causare un progressivo accumulo di metallo nell’organismo che può avere come effetto collaterale una patologia irreversibile chiamata argiria. L’argiria o argirosi consiste nella comparsa di una pigmentazione blu – grigiastra della cute.