Sommario
Perché la caffettiera non si lava col sapone?
I residui di sapone vanno a finire proprio in queste due concavità e con il passare del tempo creano degli accumuli che vanno a modificare il sapore del caffè! La caffettiera quindi si lava solo con acqua corrente e poi va asciugata con un panno. Buona moka!
Come pulire l’esterno della moka?
L’esterno. Non ha bisogno di particolare accortezze come le parti interne. Sarà sufficiente una spugna morbida che non graffi e un po’ di aceto di vino bianco diluito in un bicchiere d’acqua calda.
Come pulire la caffettiera all’interno?
Per pulire l’interno della caffettiera, invece, metti nel serbatoio una miscela di 2 parti di acqua e 1 di aceto, anche una/due volte al mese se la utilizzi tutti i giorni. Chiudi e metti la moka sul fuoco. Il liquido è uscito: spegni la fiamma e lascia riposare.
Come si lava la caffettiera nuova?
Lavaggio della moka nuova È importante utilizzare acqua calda e bicarbonato che hanno un potere antisettico e non lasciano odori. L’aceto, ad esempio, avrebbe comunque una buona efficacia pulente ma lascia un odore troppo forte che potrebbe restare impregnato nella moka e rovinare il gusto del caffè.
Come pulire la caffettiera di acciaio?
Metti 1 tazza di bicarbonato di sodio nella caffettiera di acciaio inox. Riempi la caffettiera di acqua calda. Utilizza uno spazzolino per pulire delicatamente le parti interne della caffettiera. Se la macchia è ancora visibile dopo il lavaggio, versa via l’acqua dalla caffettiera.
Come pulire la moka con bicarbonato?
Versate nella caldaia dell’acqua e un cucchiaino di bicarbonato, aggiungete poi un altro cucchiaino, sempre di bicarbonato, nel filtro e chiudete la caffettiera. La vostra moka tornerà come nuova, ma prima della prossima tazzina, preparate un caffè a vuoto! Il bicarbonato è un ottimo alleato per la pulizia della moka!
Come pulire la moka con acido citrico?
Il segreto per ottenere risultati ottimali è immergerlo in un contenitore riempito con acqua bollente e acido citrico, lasciandolo in ammollo per 30 minuti. Dopo aver risciacquato il tutto sotto l’acqua bollente, sarà perfettamente pulito e disinfettato.
Cosa mettere al posto del decalcificante?
Se utilizzati regolarmente, aceto e acido citrico sono un valido sostituto al decalcificante. Quest’ultimo è decisamente migliore, in quanto con un solo utilizzo riesce ad eliminare qualsiasi residuo, ma è una soluzione che va utilizzata in extremis.
Come Decalcificare macchina da caffè in modo naturale?
Pulire macchina del caffè con l’anticalcare naturale Allo stesso modo puoi decalcificare la macchina del caffè con il limone e il bicarbonato: prepara una soluzione sciogliendo un cucchiaio di bicarbonato e del succo di limone in un litro di acqua e utilizzane metà per riempire il serbatoio dell’acqua.
Cosa fare quando si compra una caffettiera nuova?
Per farlo basta fare qualche caffè “a perdere”, cioè bisogna caricare la moka con l’acqua come facciamo di solito e poi aggiungere nel filtro solo un cucchiaino di polvere di caffè. Quest’operazione va ripetuta almeno 2-3 volte. In questo modo la moka nuova inizierà ad assorbire l’aroma di caffè.