Sommario
Quali sono le proprietà del fosfato di calcio?
Proprietà e formula chimica del fosfato di calcio. Il fosfato di calcio è un sale ternario con formula chimica Ca 3 (PO 4) 2. Il suo nome secondo la nomenclatura IUPAC è ditetraossofosfato(V) di tricalcio, in cui il V indica lo stato di ossidazione in numero romano del fosforo.
Quali sono le proprietà del carbonato di calcio?
Caratteristiche e proprietà del carbonato di calcio. Il carbonato di calcio è un sale ternario con fomula chimica CaCO 3. Allo stato puro si presenta come un solido di colore bianco, poco solubile in acqua.
Come reagisce il carbonato di calcio con la formazione di caverne?
Il carbonato di calcio reagisce con acqua satura di anidride carbonica portando alla formazione del bicarbonato di calcio, sale solubile: CaCO 3 + CO 2 + H 2 O → Ca (HCO 3 ) 2 Questa reazione è importante perchè è la responsabile dell’ erosione delle rocce carbonatiche che talvolta porta alla formazione di caverne.
Qual è il peso atomico del calcio?
Peso atomico: 40,078 Il calcio è l’elemento chimico di numero atomico 20 e il suo simbolo è Ca. È un metallo alcalino terroso tenero, grigio, usato come agente riducente nell’estrazione mineraria di torio, uranio e zirconio; quando esposto all’aria, forma uno strato di ossido scuro.
Come si forma il carbonato di calcio?
Il carbonato di calcio riveste un ruolo fondamentale nella formazione di stalattiti e stalagmiti, che si forma quando l’acqua scorre attraverso rocce calcaree o altre rocce carbonatiche, sciogliendone una piccola parte. Il carbonato di calcio è inoltre una delle sostanze responsabili della cosiddetta “durezza dell’acqua”.
Quali sono gli isotopi stabili del calcio?
Il calcio ha sei isotopi stabili, di cui due reperibili in natura: il 40 Ca (97%, stabile) e il 41 Ca (3%, radioattivo con emivita di 103 000 anni). Il 40 Ca, insieme con 40 Ar, è uno dei prodotti del decadimento del 40 K.
Qual è il calcio e il fosforo nel nostro organismo?
Complessivamente nel nostro organismo ci sono 1200 grammi di calcio e 500-600 grammi di fosforo. Il 99% del calcio e l’80% del fosforo sono nelle ossa, in gran parte legati insieme a formare idrossiapatite.
Quanto calcio e fosforo sono nelle ossa?
Il 99% del calcio e l’80% del fosforo sono nelle ossa, in gran parte legati insieme a formare idrossiapatite. La loro funzione è strutturale, ma tali quantità possono contribuire a mantenere costanti i livelli plasmatici, grazie al lavoro di due tipi di cellule, gli osteoblasti e gli osteoclasti , che continuamente riassorbono e ridepongono l’osso.
Qual è il rapporto di calcemia e fosfatemia?
La calcemia è normalmente di 9-11 mg/dl, la fosfatemia (che in realtà è meno controllata, poiché varia anche di 1 mg, quando la calcemia ha variazioni inferiori all’1% nel corso delle 24 ore) 2,5-4.5 mg/dl; tale rapporto 2:1 è abbastanza costante, ancora per evitare fenomeni di insolubilità. Distribuzione nei tessuti e funzioni
Quali sono le caratteristiche generali di un fosfato?
Fosfato: Caratteristiche generali; Formula bruta o molecolare: PO 3− 4: Massa molecolare : 94.9714 g mol −1: Numero CAS: PubChem: 1061: SMILES
Qual è la massa molecolare del fosforo?
Formula bruta o molecolare: PO 3− 4: Massa molecolare : 94.9714 g mol −1: Numero CAS: il fosforo è presente sotto forma di ione fosfato libero in