Sommario
Come si chiama la parte del distillatore che convoglia il distillato nel contenitore di raccolta?
Il liquido da distillare (1) viene convogliato ininterrottamente nella parte alta della prima colonna, chiamata analizzatore (2), costantemente riscaldata dal basso da una fonte di calore (3) che immette vapore.
Come si chiama l’oggetto per la distillazione?
Il dispositivo più antico utilizzato per effettuare la distillazione in laboratorio prende il nome di alambicco e la sua invenzione è attribuita al chimico islamico Jabir ibn Hayyan (tra l’VIII secolo ed il IX secolo).
Come funzione un distillatore?
il liquido da distillare entra dall’alto e fatto scendere nella prima colonna mentre dal basso della stessa viene fatto salire del vapore caldo prodotto da una fonte di calore esterna. Salendo il vapore incontra il liquido, lo riscalda e porta via con sé i vapori che contengono alcol e sostanze volatili.
Come avviene il processo di distillazione?
Il processo di distillazione può avvenire in continuo o in batch: nel primo caso la miscela da trattare viene alimentata continuamente durante lo svolgimento del processo, mentre nel secondo caso la miscela da trattare viene caricata nell’apparecchiatura prima di iniziare il processo.
Qual è l’accezione più generale del termine “distillazione”?
L’accezione più generale del termine “distillazione” continua ad essere utilizzata nel caso della “distillazione dell’acqua” (un processo che permette di potabilizzare l’acqua del mare attraverso la riduzione della concentrazione dei sali in essa disciolti.
Quali sono i metodi di distillazione estrattiva?
Un esempio di distillazione estrattiva è la separazione della miscela tra 2,2,4-trimetil-pentano (o isoottano) e toluene. Alla miscela in ingresso in colonna viene introdotto del fenolo, che forma un addotto meno volatile con il toluene, rendendo più facile separarlo dall’isoottano.
Quando si parla di distillazione reattiva?
Si parla di distillazione reattiva nel caso in cui all’interno della stessa apparecchiatura avvengano contemporaneamente due processi: un processo reattivo (cioè lo svolgimento di una reazione chimica) e un processo di distillazione.