Sommario
Quando si ottiene la soluzione satura?
La soluzione satura si ottiene quando la soluzione raggiunge la massima concentrazione possibile a quella temperatura; dunque si ottiene un corpo di fondo (parte del soluto che non riesce più a sciogliere ma resta solida) che si deposita sul fondo del recipiente che la contiene.
Come si dice insatura una soluzione?
Si dice insatura una soluzione che contiene una quantità di soluto inferiore al valore massimo che, a quella temperatura, potrebbe disciogliere. In altre parole, la soluzione contiene una quantità di soluto inferiore a quella che potrebbe contenere se fosse all’equilibrio con il corpo di fondo.
Come faccio a capire la soluzione satura?
Per capire il concetto di soluzione satura portiamo un esempio. Supponiamo di aggiungere dello zucchero a dell’acqua contenuta in un bicchiere. Inizialmente lo zucchero vi si scioglierà fino a che, nella soluzione, non si raggiunge la saturazione, in quanto, a quella temperatura, è stata aggiunta la massima quantità di soluto.
Cosa si dice satura ad una determinata temperatura?
Ad una determinata temperatura, una soluzione si dice satura se la sostanza disciolta e quella indisciolta sono in equilibrio. Per capire il concetto di soluzione satura portiamo un esempio. Supponiamo di aggiungere dello zucchero a dell’acqua contenuta in un bicchiere.
Cosa contiene una soluzione sovrasatura?
Soluzione sovrasatura. Una soluzione sovrasatura contiene una quantità di soluto superiore a quella che potrebbe se fosse contenere all’equilibrio con il corpo di fondo.
Quali sono le curve di solubilità?
Le curve di solubilità sono curve che indicano come varia la solubilità in acqua con il variare della temperatura. Poiché i liquidi sono praticamente incomprimibili, variazioni di pressione anche notevoli non hanno influenza sulla solubilità di soluti solidi o liquidi in solventi liquidi: notevole è invece l’effetto della pressione sulla
Quali sono le regole di solubilità?
Le regole di solubilità sono utili per determinare quale prodotto di una reazione di doppio scambio (a cui è associato un fenomeno di precipitazione), con i reagenti in soluzione acquosa, non è solubile in acqua e quindi formerà un precipitato solido dentro la soluzione stessa.
Qual è la solubilità di una sostanza?
La solubilità di una sostanza (vedi l’appunto apposito) rappresenta la quantità massima di soluto che può essere sciolta in una determinata quantità di solvente a una certa temperatura, rappresentata dal raggiungimento della saturazione della soluzione. La soluzione satura si ottiene quando la soluzione raggiunge la massima concentrazione