Cosa è il cloruro di ferro?
Il cloruro di ferro(II), noto anche come cloruro ferroso, è il composto chimico di formula FeCl 2. È un solido paramagnetico, con alto punto di fusione, di colore biancastro. FeCl 2 cristallizza dall’acqua nella forma tetraidrata di colore verde chiaro, FeCl 2 •4H 2 O, che è la
Cosa è il cloruro ferrico?
Il cloruro ferrico o cloruro di ferro (III) (FeCl3) è usato come flocculante nel trattamento dei reflui e nella produzione di acqua potabile. Con l’aggiunta di piccole quantità di cloruro ferrico all’acqua di partenza, l’idrossido di ferro (III) precipita e assorbe i solidi sottili e i colloidi.
Come si dissocia il cloruro ferrico?
FeCl 3 è un sale assai solubile in acqua; in essa si dissocia nel seguente modo: FeCl 3 (s) → Fe 3+(aq) + 3 Cl -(aq) Le soluzioni diluite di cloruro ferrico però col tempo si idrolizzano: alla temperatura ordinaria la dissociazione conduce alla formazione di un cloruro basico, secondo l’ equazione chimica: FeCl 3 + H 2 O <==> Fe (OH)Cl 2 + HCl
Quali sono gli utilizzi del cloruro ferrico?
Utilizzi del cloruro ferrico. Il cloruro ferrico è uno dei principali reagenti utilizzati nel trattamento dell’acqua, sia nella produzione di quella ad uso potabile che per la depurazione degli scarichi.
Cosa è il cloruro ferrico anidro?
Il cloruro ferrico, formula Fe Cl 3, è il sale di ferro (III) dell’ acido cloridrico . A temperatura ambiente si presenta come un solido giallo-bruno dall’odore di cloro. È un composto nocivo, irritante. Corrode molti metalli . Il cloruro ferrico anidro può essere prodotto unendo gli elementi:
Come può essere convertito il cloruro ferrico?
Modeste quantità di cloruro ferrico possono essere prodotte, mediante la reazione del ferro con l’acido cloridrico e quindi con il perossido di idrogeno. Analogamente ad altri composti a base di cloruri di metallo idratati, il cloruro di ferro idrato (III) può essere convertito nel sale anidro mediante trattamento con cloruro di tionile.
Quali sono i composti dello ione cloruro?
La configurazione elettronica dello ione cloruro è la seguente: 1s 2 2s 2 2p 6 3s 2 3p 6. Cl-ha raggiunto pertanto l’ottetto in quanto ha otto elettroni di valenza. Ha massa molare di circa 35,453 g/mol. Composti dello ione cloruro. Lo ione cloruro può formare composti sia con con metalli che con non metalli.