Sommario
Quali parole mettere in corsivo?
Si usa il corsivo con i titoli di libri, gli articoli di giornale, i titoli di quadri, i titoli di sculture, i titoli di canzoni, i titoli di film ecc. Si adopera il corsivo con i nomi di navi, di aerei, di mezzi di trasporto, di corpi militari. Per esempio, si scrive il Titanic e la Amerigo Vespucci.
Quando mettere le virgolette e quando il corsivo?
Nelle citazioni testuali, sia in italiano sia in lingue diverse dall’italiano (e nella loro eventuale traduzione italiana a fianco), va usato il tondo tra virgolette, preferibilmente quelle basse (« »), e non il corsivo (a meno che esso non sia presente nel testo originale).
Come si scrive un chilo è mezzo?
L’espressione “mezzo chilo” (o meglio: mezzo chilogrammo) viene impiegata per indicare una certa quantità di materia. Il chilogrammo (simbolo kg) è l’unità di misura della massa adottata dal Sistema Internazionale (SI).
Come fare per scrivere in corsivo?
Inizia con la A e prosegui fino alla Z, riportando sia le lettere maiuscole che minuscole. Ripeti poi la sequenza unendo le lettere, una volta che le hai scritte singolarmente. Prova a scrivere qualche frase.
Cosa permette l’impiego degli stili?
L’utilità degli stili di formattazione. Il vantaggio più evidente è che gli stili consentono di formattare rapidamente e, soprattutto, uniformemente diverse parti di un documento (titoli, sottotitoli, paragrafi, elenchi, note, …).
Quando si usano le doppie virgolette?
Le virgolette doppie sono utilizzate comunemente negli Stati Uniti e in Canada, dove le virgolette singole vengono impiegate di rado per il discorso diretto, riferito testualmente. In queste aree, è d’uso comune inserire virgole, punti, ed altre forme di punteggiatura all’interno delle virgolette.
Quando usare le doppie virgolette?
Le doppie virgolette sono usate per indicare l’ironia Qui, le doppie virgolette potrebbero implicare scetticismo o disaccordo, o indicare che lo scrittore intende un senso opposto delle parole racchiuse tra virgolette.
Quale parte di 1 kg è 1 g?
Il grammo (g) si definisce come la millesima parte del chilogrammo, l’unità base del Sistema Internazionale. Un grammo equivale quindi a 0,001 kilogrammi.