Sommario
- 1 Quando una cosa non è chiara?
- 2 Che avverbio è chiaro?
- 3 Chi non molla mai sinonimo?
- 4 Quale tra le parole seguenti è sinonimo di esaustivo?
- 5 Che avverbio è piano piano?
- 6 Che avverbio è piano?
- 7 Cosa vuol dire fare torto a qualcuno?
- 8 Quanto è usato il nome Chiara?
- 9 Che cos’è chiare?
- 10 Qual è il contrario di trasparente?
- 11 Che significa colpire nel segno?
- 12 Cosa evidente sinonimo?
- 13 Che vuol dire essere trasparenti?
Quando una cosa non è chiara?
↔ fosco, opaco, torbido. ‖ sporco, sudicio. c.
Che avverbio è chiaro?
[chià-ro] agg., avv., s. 2 Terso, puro: acqua c. 3 Di colore che si discosta dai toni cupi, scuri; tendente al bianco: verde c.; vestiti c.
Chi non molla mai sinonimo?
[di persona, che non si arrende né si stanca facilmente: essere uno s. assertore delle idee liberistiche] ≈ accanito, cocciuto, indefesso, infaticabile, instancabile, ostinato, pervicace, tenace.
Che aggettivo è chiaro?
Chiaro è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: chiara (femminile singolare); chiari (maschile plurale); chiare (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di chiaro (luminoso, lucente, limpido, splendente.)
Che cosa vuol dire il nome Chiara?
Chiara deriva dall’aggettivo latino “clarus” che significa “luminoso”, “chiaro” (poi esteso in senso figurato a “illustre”, “famoso”). Si è diffuso molto grazie alla devozione verso santa Chiara d’Assisi, fondatrice dell’ordine delle Clarisse.
Quale tra le parole seguenti è sinonimo di esaustivo?
di exhaurire “esaurire”, secondo il modello dell’ingl. exhaustive]. – [di discorso, scritto, lavoro e sim., che tratta a fondo un determinato argomento] ≈ e ↔ [→ ESAURIENTE (1)]. eṡaustivo agg.
Che avverbio è piano piano?
hanno una forma, per esempio, non derivata dall’aggettivo. Come per l’aggettivo, anche per alcuni avverbi si ha il grado di comparazione o alterazione: forte > più forte > fortissimamente. piano > più piano > pianino > piano piano > pianissimo, ecc.
Che avverbio è piano?
avverbio | specie | esempio |
---|---|---|
bene, male, piano, forte, adagio, ecc. | modo | Hai fatto bene a dirlo. |
sopra, sotto, fuori, dentro, vicino, lontano, ecc. | luogo | Sono andato fuori. |
oggi, ieri, domani, presto, tardi, prima, dopo, ecc. | tempo | Oggi piove. |
molto, poco, assai, troppo, parecchio, circa, ecc. | quantità | Ho mangiato troppo. |
Come si dice quando qualcuno si arrende?
arrendévole agg. [der. di arrendere]. – Che si arrende facilmente, che oppone scarsa resistenza: è una persona a.; ha un carattere poco a.; anche, condiscendente: essere, mostrarsi a.
Come si dice quando una persona si arrende?
– [che si arrende facilmente, che si lascia volentieri guidare e sim.] ≈ accomodante, accondiscendente, (lett.) acquiescente, cedevole, conciliante, consenziente, docile, malleabile, remissivo. ↑ obbediente, sottomesso.
Cosa vuol dire fare torto a qualcuno?
a qualcuno, non riconoscergli il diritto di fare o dire qualche cosa, affermare che ha agito ingiustamente, che ha detto cosa non vera: sembrava sicuro del successo, ma i fatti hanno finito col dargli torto.
Quanto è usato il nome Chiara?
E’ comune il nome Chiara Come abbiamo detto prima vi sono più di 100.000 persone con questo nome, la sua frequenza è grande, basta pensare che rientra tra i 100 nomi femminili più apprezzati nella nostra terra italiana!
Che cos’è chiare?
agg. È in generale l’opposto di oscuro, ma ha accezioni particolari secondo l’oggetto a cui si attribuisce: a. Luminoso, lucente: una luce ch.; c’è un bel sole ch.; le ch. giorno; una stanza ch., piena di luce, illuminata dal sole; detto del tempo, del cielo, dell’aria, sereno, limpido, senza nuvole (contr.
Quando una cosa è evidente?
[e-vi-dèn-te] agg. 1 Che è chiaramente visibile SIN manifesto, palese: miglioramenti e. 2 Che non suscita dubbi SIN innegabile: prove e.
Cosa vuol dire atteso che?
attesoché (o attéso che) cong., burocr. – Dato che, considerando che, tenuto conto che (con funzione di congiunzione causale): a. il richiedente non ha adempiuto le prescritte formalità, la domanda non può essere accolta.
Qual è il contrario di trasparente?
↔ ambiguo, (non com.) cabalistico, coperto, (non com.) criptico, dubbio, equivoco, misterioso, oscuro. ↑ incomprensibile.
Che significa colpire nel segno?
|| Cogliere, colpire, dare nel segno, centrare il bersaglio; fam. raggiungere il proprio scopo; cogliere, individuare immediatamente l’elemento fondamentale di qualcosa: la tua obiezione ha colpito nel s.
Cosa evidente sinonimo?
≈ chiaro, cristallino, eclatante, esplicito, flagrante, lampante, manifesto, palese, palmare, palpabile, (lett.) patente, (lett.) perspicuo, tangibile, visibile, vistoso. ↑ plateale.
Quando una cosa è vera?
Che rappresenta un fatto o una sitazione fedelmente, tale quale è; in partic., di ciò che si dice o riferisce, che è pienamente conforme alla realtà: una storia v., racconto v., notizia v.; sono cose v.; parole v.; una sentenza v., un proverbio v., che corrisponde alla realtà dei fatti; tenere per vera una cosa (o, con …
Cosa significa limpidissimo?
limpĭdus, di origine incerta]. – 1. Nitido, trasparente, puro da componenti o elementi estranei che ne turbino la chiarezza: acqua, aria l.; un cielo l.; una notte l., piena di stelle; diamante, cristallo l.; Ad una fonte l. et amena ( Ariosto ); veste la Luna Di luce limpidissima i tuoi colli ( Foscolo ).
Che vuol dire essere trasparenti?
Schietto, sincero, incapace di finzioni o ipocrisie, che lascia trasparire quello che pensa: una persona t.; un animo t.; senza ombre, senza misteri: un uomo dal passato trasparente. trasparenza, n.