Sommario
Che tipo di obbligazioni ci sono?
Tipologie di obbligazioni: ordinarie e strutturate a tasso fisso. Quando attribuiscono all’investitore degli interessi in misura fissa e predeterminata; a tasso variabile. Quando attribuiscono all’investitore interessi variabili in relazione ai tassi di mercato.
Come funziona l’acquisto delle obbligazioni?
Consiste in un pagamento periodico di una certa somma di denaro e che ci verrà data da chi ha emesso l’obbligazione, come lo Stato o l’azienda. Consiste insomma nell’interesse che l’azienda ci paga per avergli prestato i soldi, di solito si dice che un titolo stacca una cedola.
Che cosa si intende per obbligazioni?
Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi.
Qual è il rischio quando si investe in un obbligazione?
Rischi delle obbligazioni: Rischio di mercato, variazione tassi di interesse e prezzi delle obbligazioni. I tassi di interesse e i prezzi delle obbligazioni hanno una relazione inversa. Questo significa che quando si verifica un incremento dei tassi di interesse, i prezzi delle obbligazioni decrescono.
Cosa sono le cedole delle obbligazioni?
Le cedole rappresentano i proventi dei titoli azionari e obbligazionari. Nel caso dei titoli azionari l’importo delle cedole è rappresentato dalla quota degli utili che gli amministratori della società decidono di distribuire ai soci – previa approvazione dell’assemblea – sotto forma di dividendi ordinari.
Cosa è una obbligazione in ambito finanziario?
L’obbligazione in ambito finanziario è un titolo di debito,…
c.: La società può emettere obbligazioni al portatore o nominative, per somma complessivamente non eccedente il doppio del capitale sociale, della riserva legale e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato.
Qual è un esempio di obbligazione?
Un esempio di obbligazione sono i titoli di Stato. Rispetto all’ azione, l’obbligazione è considerata in genere una forma di investimento a rischio finanziario inferiore, in quanto non soggetta a quotazione sul mercato azionario e con il tasso di interesse tipicamente fisso sottoscritto alla stipula del contratto di vendita.
Cosa sono gli interessi bancari?
Interessi bancari: cosa sono. Gli interessi bancari sono dunque la remunerazione che il correntista trova per aver depositato le proprie somme in banca. Dal punto di vista di quest’ultima, gli interessi sono il costo pagato per avere i soldi dei correntisti in prestito per i propri investimenti, ovvero il compenso versato ai detentori di conto
Cosa si intende con interessi attivi?
Con interessi attivi si intendono quelli descritti, ovvero gli interessi corrisposti dalla banca ai correntisti per aver ricevuto in deposito il loro capitale sul conto corrente o sul conto deposito, e si indicano, solitamente, con una percentuale che rappresenta la quota di remunerazione che spetta a chi presta una somma di denaro da parte di