Sommario
Dove avviene il riconoscimento dell antigene?
Il riconoscimento dell’antigene da parte delle cellule T è mediato dai TCR (T Cell Receptor, recettore delle cellule T), eterodimeri, legati da un ponte disolfuro, composti da catene α e β (o γ e δ) che presentano regioni variabili (V) e costanti (C) molto simili, nella loro struttura di fondo, a quelle degli anticorpi …
Cosa sono i recettori antigenici?
L’antigenicità è la capacità dell’antigene di combinarsi specificamente con anticorpi e recettori ad esso specifici (i recettori per l’antigene presenti sulle cellule T e B); l’immunogenicità, o potere “immunogeno”, riflette invece la capacità dell’antigene di indurre una risposta immunitaria (mediata da cellule T e B) …
Cosa significa processazione dell antigene?
La processazione dell’antigene o presentazione dell’antigene (in inglese APM, Antigen Processing Machinery), è quel meccanismo biologico attuato da ogni cellula dell’organismo in grado di presentare un antigene (su MHC I o MHC II) che permette l’espressione dei peptidi antigenici sulle molecole del complesso maggiore …
Quali sono i siti di legame antigene-anticorpo?
Reazione antigene-anticorpo Gli anticorpi sono molecole normalmente bivalenti, sono quindi capaci di legare molecole di antigene con un rapporto 1:2. I siti di legame sono rappresentati, rispettivamente, dalle due coppie di catene -NH 2 terminali per l’anticorpo e dallo specifico epitopo per l’antigene.
Qual è l’unione tra un antigene ed un anticorpo?
L’unione che si instaura tra un antigene ed il corrispondente anticorpo porta alla formazione di quello che viene definito IMMUNOCOMPLESSO. Tale unione è altamente specifica ed è regolata da forze di tipo chimico-fisico (legami di natura non covalente) che agiscono tra i determinanti dell’antigene e dell’anticorpo.
Qual è la specificità degli anticorpi per un dato antigene?
La specificità degli anticorpi per un dato antigene è legata alla diversa successione di amminoacidi presenti nella parte -NH 2 terminale e definita regione variabile.
Quali sono le caratteristiche dell’antigene?
A livello molecolare, un antigene è caratterizzato dalla sua capacità di essere “legato” al sito di legame dell’antigene di un anticorpo. Si noti inoltre che gli anticorpi tendono a discriminare tra le strutture molecolari specifiche presentate sulla superficie dell’antigene (come illustrato nella figura).