Sommario
Che cosa si intende per equazione di reazione?
Un’equazione chimica descrive una reazione ponendo in genere i reagenti con la loro formula molecolare a sinistra e i prodotti a destra, secondo lo schema: aA(sf) + bB(sf) → cC(sf) + dD.
Come calcolare l’indice stechiometrico?
Quindi, per poter calcolare quali sono i coefficienti stechiometrici, dovrete riscrivere la formula in quest’altro modo: (a) C “più” (b) H2—-](c) CH4, in cui a, b e c sono i rispettivi coefficienti stechiometrici delle molecole ancora ignoti.
Cosa significa che un’equazione è bilanciata?
Un’equazione chimica è bilanciata quando ogni elemento è presente a sinistra e a destra della freccia con lo stesso numero di atomi. Queste reazioni coinvolgono un trasferimento di elettroni da un elemento ad un altro.
Come si scrive un’equazione di reazione?
Un’equazione chimica si scrive nel seguente modo:
- si elencano i reagenti, separati dal segno +
- si rappresenta la reazione con una freccia ( —►)
- si elencano i prodotti, separati dal segno +
- si può indicare con una E l’effetto energetico.
Come avviene una reazione chimica?
Durante lo svolgimento di una reazione chimica, alcuni o tutti i legami chimici associati alle specie reagenti si rompono, assorbendo una certa quantità energia, quindi si formano nuovi legami chimici grazie al rilascio di una certa quantità energia. A reazione avvenuta comunque una certa aliquota di energia è conservata dalle specie prodotte.
Come si determina la reazione vincolare?
In generale la reazione vincolare non è determinabile a priori mediante formula, ma bisogna analizzare la situazione da un punto di vista dinamico, scomponendo tutte le forze in gioco.
Quali sono le tipologie di reazioni chimiche?
Alcune tipologie di reazioni chimiche (dall’alto verso il basso): sintesi, decomposizione, sostituzione e metatesi. Per semplicità i gruppi che formano le specie chimiche sono stati indicati con le lettere A, B, C e D. Nella realtà tali gruppi possono avere delle strutture più o meno complesse.
Quale esempio di reazione reversibile?
Un esempio di reazione reversibile è la dissociazione dell’acqua (H 2 O) negli ioni H 3 O + e OH-. In tal caso la reversibilità della reazione implica che il valore del grado di dissociazione α (che in generale assume valori compresi tra 0 e 1) rimane costante.