Sommario
Quali sono gli orbitali ibridi che due atomi di carbonio usano per legarsi con un triplo legame?
In un triplo legame ciascun atomo di carbonio è legato solo a due altri atomi e, in base alle regole di ibridazione, i legami σ verranno formati usando gli orbitali ibridi sp. Gli orbitali 2py di ciascun atomo possono sovrapporsi dando il legame π, che ha un lobo davanti e uno dietro rispetto all’asse della molecola.
Quanti legami può fare Lazoto?
Uno degli atomi di ossigeno raggiunge l’ottetto facendo un legame con l’atomo di azoto ed un altro legame con l’atomo di idrogeno. Per quanto rigurda gli altri due atomi di ossigeno, per raggiungere l’ottetto devono fare entrambi due legami.
Quanti atomi di carbonio e quanti di idrogeno sono presenti in una molecola di benzene?
La struttura del benzene Il benzene ha formula bruta C6H6, con i sei atomi di carbonio disposti ai vertici di un esagono regolare planare. Ogni atomo di carbonio ha ibridazione sp2, quindi forma tre legami σ, due con i carboni adia- centi e il terzo con un atomi di idrogeno.
Perché il carbonio fa 4 legami?
In che modo il carbonio forma 4 legami covalenti? Nella sua configurazione elettronica fondamentale ha solo 2 elettroni spaiati! Se uno degli elettroni nell’orbitale 2s è promosso nel 2p vuoto, abbiamo 4 elettroni spaiati e quindi la possibilità di formare 4 legami covalenti.
Quanti legami fa il ferro?
L’atomo di ferro può formare 6 legami di coordinazione: 4 con gli atomi di azoto facenti parte dell’anello porfirinico e altri due, perpendicolari al piano della proteina, uno dei quali lega un residuo di istidina (chiamata istidina prossimale) dell’emoglobina.
Per cosa viene usato il boro?
I composti di boro vengono studiati per l’uso in un’ampia gamma di applicazioni; componente per membrane permeabili agli zuccheri, sensori di carboidrati e bioconiugati. Applicazioni mediche allo studio includono la terapia per cattura neutronica del boro e il rilascio di farmaci.