Sommario
Come influisce la variazione di temperatura sulla resistenza di un conduttore?
La resistività e di conseguenza la resistenza di conduttori, semiconduttori e isolanti dipende dalla temperatura: La resistività di un conduttore metallico è piccola e generalmente cresce linearmente con la temperatura. Anche negli isolanti la fortissima resistività decresce con l’aumentare della temperatura.
Come calcolare la conduttività elettrica?
Misura della capacità di un materiale a condurre una corrente elettrica. È definita come l’inverso della resistività, ϱ, che appare nella seconda legge di Ohm, R=ϱl/S, dove R indica la resistenza elettrica del conduttore, l la sua lunghezza e S la sezione.
Come trovare il coefficiente di temperatura?
ρT = ρ0 * (1+αT) dove α prende il nome di coeficiente di temperatura. Analogamente alla resistività, il coefficiente α è caratteristico del materiale.
Qual è il flusso di carica di un semiconduttore?
In un semiconduttore in presenza di un campo elettrico esterno abbiamo un flusso di carica negativa dovuto agli elettroni nella banda di conduzione, sia rispetto alla nuvola stazionaria degli elettroni di valenza, un flusso di carica positiva dovuto alle lacune nella banda di valenza.
Quali sono i semiconduttori?
I semiconduttori, nella scienza e tecnologia dei materiali, sono materiali, appartenenti alla categoria dei semimetalli, che possono assumere una resistività superiore a quella dei conduttori e inferiore a quella degli isolanti; la resistività dipende in modo diretto dalla temperatura.
Qual è il semiconduttore intrinseco?
Un semiconduttore intrinseco è un semiconduttore sufficientemente puro per cui le impurità non influiscono apprezzabilmente sul suo comportamento elettrico. In questo caso, tutti i portatori di carica sono dovuti all’eccitazione termica o ottica degli elettroni, che dalla banda di valenza completa passano alla banda di conduzione, vuota.
Cosa è un semiconduttore di tipo P?
Questo tipo di drogaggio viene chiamato drogaggio di tipo p. Statisticamente un semiconduttore drogato tipo n o tipo p segue la legge di azione di massa, cioè in un semiconduttore estrinseco: ⋅ = cioè il prodotto delle concentrazioni (numero elettroni o numero lacune per metro cubo) rimane costante.